CUGINI

CUGINI

( COUSINS )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 2 voti
Genere: Commedia
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: UIP - CIC VIDEO
CUGINI è un film di genere commedia del 1989, diretto da Joel Schumacher, con Ted Danson e Isabella Rossellini. Durata 110 minuti. Distribuito da UIP - CIC VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 110 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: UIP - CIC VIDEO
Sceneggiatura: Stephen Metcalfe
Fotografia: Ralf D. Bode
Montaggio: Robert Brown Jr.
Produzione: WILLIAM ALLYN

TRAMA CUGINI

Edie Costello, una vedova ancora piacente, sposa Phil, anch'egli non più giovane, e alle nozze si riuniscono intorno a loro numerosi parenti per una grande festa. Così s'incontrano per la prima volta Larry Kozinski, nipote dello sposo, e Maria Hardy, figlia della sposa. I due giovani simpatizzano subito e presto diventano amici. Maria, segretaria di un avvocato, ha per marito Tom, un donnaiolo impenitente, che vende automobili; Larry, la cui moglie Tish vende cosmetici, fa il maestro di ballo, ma ha cambiato più volte lavoro e non gli interessano molto i soldi, motivo per cui ha rifiutato sempre le vantaggiose proposte dello zio, che si è arricchito con il commercio dei rifiuti. Maria, che ha una graziosa bambina e Larry che ha un figlio quindicenne, avuto da un precedente matrimonio, scoperto ben presto che Tom e Tish sono amanti, continuano a vedersi spesso, finché i rispettivi coniugi si ingelosiscono, temendo che fra loro sia nata una relazione amorosa. Ma gli interessati, che trovano piacevolissima la reciproca compagnia, pensano di non far niente di male e negano anche a se stessi che fra loro ci sia un amore. Intanto Phil muore improvvisamente, e, fra i parenti intervenuti al suo funerale, giunge il ricco fratello Vince, vedovo e padre di Larry, il quale è subito attratto vivamente da Edie, che non conosceva. Larry e Maria si rivedono, dopo un periodo in cui, ormai certi d'amarsi si erano evitati per non far soffrire gli altri. Ma nel frattempo il matrimonio di Larry e Tish è finito, e lei se n'è andata, e infine anche Maria, cui Tom geloso chiede di scegliere, deve riconoscere che vuole vivere con Larry. Cossiché, mentre Vince e Edie, innamorati e felici, si sposano, anche Larry e Maria decidono di cominciare uniti una nuova vita.

CRITICA DI CUGINI

"Questa commedia descrive il coloratissimo ambiente di una ricca borghesia provinciale americana, in cui i matrimoni fastosi e forzatamente gioiosi, gli adulteri, gli intrighi e le ripicche si intrecciano in continuazione. Ma tutti i sentimenti, gli amori, le gelosie e gli affetti si manifestano falsi: niente è approfondito, e l'insieme della vicenda risulta edulcorato e a volte stucchevole, specie nella storia di Larry e Maria, che dovrebbe essere molto romantica. Nessuno dei personaggi della vicenda è credibile (...). Data la maniera in cui tutto è presentato, non si può pensare ad una satira dei costumi americani, perché non si trova traccia di spirito o di ironia, ma solo superficialità." (Segnalazioni cinematografiche, vol.107, 1989)

SOGGETTO DI CUGINI

DAL FILM "COUSIN, COUSINE" (1975)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CUGINI

Attore Ruolo
Ted Danson
Larry Kozinski
Isabella Rossellini
Maria Hardy
Sean Young
Jish Kozinski
William Petersen
Tom Hardy
Lloyd Bridges
Vince Kozinski
Norma Aleandro
Edie Costello
Keith Googan
Mitch Kozinski
Gina DeAngeles
Sofia
George Coe
Phil
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming