Contromano è una commedia del 2018 diretta e interpretata da Antonio Albanese, con Alex Fondja e Aude Lagastelois.
La vita di Mario Cavallaro (Antonio Albanese) è costituita da una solida routine fatta di piccole azioni ripetute meticolosamente ogni giorno: sveglia ogni giorno alla stessa ora, colazione al bar di sempre, apertura del suo negozio con la massima puntualità. Del resto per lui il segreto per una società ordinata e civile sta proprio nel rispettare la legge e nel mantenere la massima disciplina. La monotonia della sua esistenza lo rassicura e fa sentire bene. Appassionato del suo piccolo orto che coltiva sul terrazzo e legato sentimentalmente al negozio di calze che ha ereditato dal padre, rimane sconvolto quando scopre che il bar dove consuma il suo consueto caffè sta per essere venduto per fare spazio ad un ristorante egiziano; come se non bastasse, davanti alla sua attività commerciale si piazza Oba (Alex Fondja), un venditore ambulante di calzini che viene dal Senegal. Individuando nell'uomo la causa dei suoi mali, Mario decide di rapire Oba per riportarlo a casa sua; questi accetta, a patto che con loro parta anche sua sorella Dalida (Aude Lagastelois). Senza rendersene conto, intraprende un insolito viaggio all'avventura, dove non esistono prevedibili routine ma solo situazioni impreviste, dove Mario scoprirà la bellezza e l'amore.
Antonio Albanese torna dietro la macchina da presa, 16 anni dopo la sua ultima regia, per affrontare un tema attuale che siamo abituati a vedere trattato al cinema con tono drammatico, vale a dire l'immigrazione.
Il tentativo di Albanese e dei suoi co-sceneggiatori è invece quello di farne oggetto di una commedia ironica che, partendo da un assunto realistico (l'ordinario razzismo dell'uomo comune che si sente minacciato da questi sconosciuti di colore che incontra ovunque, senza curarsi di conoscerli), diventa via via più surreale e fiabesca.
A tradire gli autori è forse l'ambizione di mettere il più possibile nella storia: l'accumulo di argomenti contenuto nel film è difficilmente gestibile - dal punto di vista artistico - con la scelta della leggerezza, e le dinamiche tra i personaggi nella durata di un road movie a tappe forzate hanno poca possibilità di sviluppo. Con l'eccezione di alcune parti prevedibili, non mancano perà sorprese e momenti toccanti e divertenti, dovuti soprattutto alla sincerità dell'ispirazione e alla bravura del protagonista, la cui alchimia con la partner femminile, la luminosa Aude Legastelois, è forse l'elemento più riuscito del film. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Contromano
Contromano è stato girato a Milano, Sperlonga, Terracina, Napoli, Fondi, Orbetello, Porto Ercole e Marrakech in Marocco.
Il film è la quarta pellicola che vede Albanese come regista.
Dal Trailer Ufficiale del Film:
Mario Cavallaro (Antonio Albanese): È questo il bello, capito? Le cose...le cose che non cambiano, che rimangono uguali, le abitudini! Questo sapore, questo marocchino, grazie a te, sarà sempre lo stesso!
Barista: Vendo il bar
Mario: Ma a chi?
Barista: All'egiziano, quello del kebab!
Venditore ambulante: Cinque euro!
Mario: Ma non piove più!
Venditore ambulante: Quattro, perché non piove più!
Mario: Ma dai...
Oba (Alex Fondja): Amico, guarda un attimo...filo di Svezia!
Mario: Scozia, si chiama "filo di Scozia"!
Cliente: Le prendo tutte se me le metti venti euro!
Mario: Abbiamo sempre fatto quindici al paio
Cliente: Il nero qua fuori fa cinque, io lo faccio scendere a tre
Mario: Casa tua è laggiù, da qualche parte in Africa ed è lì che io ti riporterò!
Dalida (Aude Legastelois): Mario, mi chiamo Dalida. Quella storia di tornare a casa, porterebbe anche me?
Poliziotto: Mi sa che non ho capito...lei li stava riportando in Africa?
Mario: Traghetto Napoli-Tunisi e poi tutta una tirata fino in Senegal!
Mario: Se ognuno facesse come me, uno alla volta li riportiamo a casa, li riportiamo tutti! Una vacanza umanitaria!
Attore | Ruolo |
---|---|
Antonio Albanese | Mario Cavallaro |
Alex Fondja | Oba |
Aude Legastelois | Dalida |
Daniela Piperno | Gisella |
David Anzalone | Umberto |