CONTRO LA LEGGE

CONTRO LA LEGGE

Voto del pubblico
Genere: Poliziesco
Anno: 1950
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: COLUMBIA - CEIAD
CONTRO LA LEGGE è un film di genere poliziesco del 1950, diretto da Flavio Calzavara, con Marcello Mastroianni e Tino Buazzelli. Durata 95 minuti. Distribuito da COLUMBIA - CEIAD.

TRAMA CONTRO LA LEGGE

A Marcello, giovanotto di buona famiglia, che all'insaputa di tutti, traffica in valuta estera, accade un giorno di far da intermediario tra un venditore di dollari ed un acquirente. Mentre si svolge l'operazione, il venditore s'accorge che le lire consegnategli in cambio dei suoi buoni dollari, sono false. Scoppia una lite e il truffatore colpisce l'altro mortalmente, poi fugge. Marcello tenta di soccorrere il ferito, ma si accorge che il poveretto è morto. Marcello viene arrestato come presunto assassino. Benché in realtà sia innocente, la sua situazione è critica, giacché nessuno conosce il vero assassino - neppure Marcello sa chi egli veramente sia - mentre molti indizi stanno a carico dell'imputato. Ma il Commissario capo della squadra mobile, non essendo convinto della colpa di Marcello, lo lascia evadere e lo fa pedinare. Aiutato dalla sua fidanzata, Marcello fa indagini per scoprire l'assassino, il misterioso Alfredo, del quale conosce poco più del nome. Un particolare, che sembra da prima trascurabile, porta all'identificazione del delinquente: dopo un drammatico inseguimento, l'assassino viene ucciso. Dimostrata la sua innocenza, Marcello sposerà l'amata fanciulla, che non ha mai dubitato di lui.

CRITICA DI CONTRO LA LEGGE

"[...] "Contro la legge" di Flavio Calzavara è un film poliziesco, in cui alla scarsità dei mezzi impiegati fa riscontro una certa serietà nella realizzazione [...]". (Vice, "Cinema", n. 63 dell' 1/6/1951).

CURIOSITÀ SU CONTRO LA LEGGE

CANZONI DI: ELDO DI LAZZARO E GIUSEPPE SCHEIDER.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CONTRO LA LEGGE

Attore Ruolo
Marcello Mastroianni
Marcello Curti
Tino Buazzelli
Commissario
Paolo Panelli
Tremolino
Mario Terribile
Venditore Di Uccelli
Manlio Busoni
Maresciallo
Miranda Campa
Signora Curti
Angelo Canova
Il "Grigio"
Renato Malavasi
Peppino
Fulvia Mammi
Maria
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming