Colpevole d'omicidio

Colpevole d'omicidio

( City by the Sea )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 17 voti

Al cinema dal: 21 marzo 2003
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 108 min
Data di uscita: 21 marzo 2003
Distribuzione: Eagle Pictures
Colpevole d'omicidio è un film di genere drammatico, poliziesco del 2002, diretto da Michael Caton-Jones, con Robert De Niro e Frances McDormand. Uscita al cinema il 21 marzo 2003. Durata 108 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 21 marzo 2003
Genere: Drammatico, Poliziesco
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 108 min
Formato: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Ken Hixon
Montaggio: Jim Clark
Produzione: Franchise Pictures, Epsilon Motion Pictures, Brad Grey Pictures, Sea Breeze Productions Inc.

TRAMA COLPEVOLE D'OMICIDIO

Colpevole d'omicidio, film diretto da Michael Caton-Jones, vede protagonista Vincent LaMarca (Robert De Niro), un agente di polizia che vive a Manhattan, prossimo alla pensione. Mentre sta indagando sulla morte di un trafficante di droga si imbatte in Joey Nova (James Franco), un tossico di Long Beach. Approfondendo le ricerche scopre che in realtà si tratta di suo figlio Joseph, che l’uomo ha abbandonato da piccolo dopo aver divorziato dalla moglie. La notizia trapela e arriva subito alla stampa che ne fa un caso. Non è la prima volta che l’uomo è in balìa dei media: suo padre era stato condannato per infanticidio in seguito a un tentativo di sequestro fallito e la storia era finita su tutti i giornali.
La situazione si complica quando uno dei criminali coinvolti nell'indagine, mentre sta dando la caccia a Joey, uccide un collega di Vincent facendo ricadere la colpa sul figlio. La vita del poliziotto sembra andare in mille pezzi quando, dopo gli scandali che hanno colpito la sua famiglia, anche la compagna Michelle (Frances McDormand) decide di lasciarlo…

CRITICA DI COLPEVOLE D'OMICIDIO

"De Niro ha la sicurezza manierata di un attore al quale basta poco per disegnare un ruolo e insieme a Frances McDormand riscatta un film che non è un film indimenticabile, ma che non è neanche disprezzabile e in cui i rapporti interpersonali tra gli attori sono più interessanti della sceneggiatura e della regia". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 25 marzo 2003) "A differenza di certi mattatori che si circondano di attori scadenti per concentrare l'attenzione su di sé, De Niro ama lavorare con i bravi. Prova ne sia che in un precedente film diretto da Caton-Jones, simile a questo nell'impostare un confronto tra generazioni, 'Voglia di ricominciare' (1993), si prese come antagonista il giovanissimo Leonardo Di Caprio. Ovviamente il protagonista giganteggia con la sua semplice presenza: intenso, potente, commovente. Non c'era neppure bisogno di scrivergli la tirata in sottofinale, De Niro è un attore parlante anche quando sta zitto". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 23 marzo 2003) "Come Brando ai suoi tempi, De Niro non guarda troppo per il sottile ai film da interpretare: banali commedie come 'Un boss sotto stress', noir di livello medio come questo, ambientato in una periferia fatiscente in funzione di 'deserto dell'anima'. Tanto sa che, lui, se la caverà sempre con onore". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 22 marzo 2003) "Si dice che le disgrazie non vengono mai da sole. E anche se vengono da un articolo di 'Esquire' (la storia è di cronaca) quando sono troppe al cinema sfondano lo schermo. (..) Pioggia, appartamentini, cacce all'uomo e scenari di periferie dismesse (alla 'città del mare' del titolo originale) organizzano la visione di un noir poliziesco troppo carico e insieme troppo generico. Eppure De Niro si vede sempre con piacere. Potabile". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 22 marzo 2003)

CURIOSITÀ SU COLPEVOLE D'OMICIDIO

Il film è tratto da un fatto realmente accaduto e si basa su un articolo del 1997 scritto da Mike McAlary.

Robert De Niro ha scelto personalmente James Franco, dopo aver visto la sua interpretazione in James Dean - La storia vera (2001).

È uno dei due film del 2002 in cui Robert De Niro è apparso con sua figlia Drena De Niro; l'altro è Showtime (2002).

SOGGETTO DI COLPEVOLE D'OMICIDIO

articolo "Mark of a Murderer" di Michael McAlary

INTERPRETI E PERSONAGGI DI COLPEVOLE D'OMICIDIO

AttoreRuolo
Robert De Niro
Vincent LaMarca
Frances McDormand
Michelle
James Franco
Joey
Eliza Dushku
Gina
William Forsythe
Spyder
Patti LuPone
Maggie
Anson Mount
Dave Simon
John Doman
Henderson
Brian Tarantina
Snake
Drena De Niro
Vanessa Hansen
Michael P. Moran
Herb
Nestor Serrano
Rossi
George Dzundza
Reg Duffy
Matthew Cowles
Arnie
Jay Boryea
Picasso
Leo Burmester
Tenente Katt
Cyrus Farmer
Carl
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV