Chiara Lubich - L'Amore vince tutto

Chiara Lubich - L'Amore vince tutto

( Chiara Lubich - L'Amore vince tutto )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 105 voti
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Rai Fiction
Chiara Lubich - L'Amore vince tutto è un film di genere biografico, drammatico del 2021, diretto da Giacomo Campiotti, con Cristiana Capotondi e Aurora Ruffino. Durata 100 minuti. Distribuito da Rai Fiction.
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Rai Fiction
Fotografia: Stefano Ricciotti
Produzione: Rai Fiction, Eliseo Multimedia

TRAMA CHIARA LUBICH - L'AMORE VINCE TUTTO

Chiara Lubich - L'Amore vince tutto, il film diretto da Giacomo Campiotti, ripercorre l’avventura spirituale di una maestra che, sul finire della Seconda Guerra Mondiale, si sente in dovere di realizzare qualcosa di concreto in risposta a quanto sta accadendo. Trento, 1943. Mentre fa lezione nella sua classe elementare, Chiara Lubich (Cristiana Capotondi), insegnante poco più che ventenne, è costretta a interrompere la spiegazione per mettere in salvo i bambini da un bombardamento aereo. Cessato il pericolo, la giovane si ritrova a vagare per le strade martoriate di Trento ed è proprio in quel momento, tra i resti di una città che sta scomparendo e la sofferenza dei feriti, che vede, forse per la prima volta, la violenza distruttiva della guerra. Dopo l'armistizio dell’8 settembre le cose peggiorano ulteriormente: il paese è ormai fuori controllo, suo fratello si unisce ai partigiani per combattere in prima linea e il futuro di coloro che le sono accanto diviene improvvisamente incerto. Quando tutto sembra perduto, la giovane si imbatte in una statua della Madonna e si sente chiamata a consacrarsi a Dio, l'unica certezza che non può crollare sotto il peso delle bombe.
In compagnia delle sue fedeli amiche, Chiara decide di vivere seguendo concretamente il Vangelo, creando insieme a loro un primo focolare basato su un unico principio: fare in modo "che tutti siano uno", proprio come recita il suo versetto preferito. Attorno ai suoi ideali di unità e fratellanza universale si radunano sempre più persone e il suo diventa un movimento, il Movimento dei Focolari. Ma la personalità e le idee della giovane maestra pongono su di lei l'occhio critico della società del tempo e non solo perché è una donna. Presto, infatti, sarà chiamata a doversi confrontare con il Sant'Uffizio e a superare la prova più difficile di tutte, lasciare la guida dei Focolari...

CURIOSITÀ SU CHIARA LUBICH - L'AMORE VINCE TUTTO

Il film è un omaggio a Chiara Lubich (all'anagrafe Silvia), saggista, insegnante e Fondatrice del Movimento dei Focolari, in occasione del centenario della sua nascita.

La storia si focalizza sugli anni della sua giovinezza, quelli che vanno dal 1943 al 1950, in un’epoca devastata dalla Seconda Guerra mondiale.

Prima messa in onda TV su Rai 1 domenica 3 gennaio 2021.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CHIARA LUBICH - L'AMORE VINCE TUTTO

Attore Ruolo
Cristiana Capotondi
Chiata Lubich
Aurora Ruffino
Ines
Miriam Cappa
Giosy
Eugenio Franceschini
Gino
Greta Ferro
Graziella
Valentina Ghelfi
Natalia
Sofia Panizzi
Dori
Roberto Citran
Vittorio Sartori
Paolo Graziosi
Cardinale
Andrea Tidona
Vescovo De Ferrari
Maurizio Fanin
Don Achille
Stefano Fregni
Luigi
Stefano Guerrieri
Enrico
Federico Vanni
Padre Casimoro
Olivia Manescalchi
Tullia
Lele Vannoli
Geremia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming