Chi l'ha visto?

Chi l'ha visto?

Voto del pubblico
Valutazione
1 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 1943
Paese: Italia
Durata: 93 min
Distribuzione: GENERALCINE
Chi l'ha visto? è un film di genere commedia del 1943, diretto da Goffredo Alessandrini, con Virgilio Riento e Carlo Campanini. Durata 93 minuti. Distribuito da GENERALCINE.
Genere: Commedia
Anno: 1943
Paese: Italia
Durata: 93 min
Distribuzione: GENERALCINE
Fotografia: Domenico Scala
Montaggio: Mario Serandrei
Produzione: GENERALCINE-ICAR

TRAMA CHI L'HA VISTO?

Emilio, un attore girovago viene scambiato per un altro uomo che alcuni anni prima era scomparso senza lasciare alcuna traccia di sé e, suo malgrado, è costretto a rimanere a casa della sua presunta famiglia. Qui conosce Luisella una ragazza dolce e tranquilla, che lo crede suo padre, continuamente maltrattata da una zia anziana ed autoritaria che dirige le fila della numerosa famiglia con eccessiva e talvolta inopportuna autorità. Emilio all'inizio accetta la situazione ed obbedisce agli ordini dispotici la donna gli impartisce con rassegnazione, ma quando vede in gioco la felicità di Luisella, a cui ha imparato a volere bene, reagisce e riesce a prendere in mano le redini della famiglia. Dopo aver ristabilito l'ordine, preso dalla nostalgia, ritorna alla sua vita errante di attore.

CRITICA DI CHI L'HA VISTO?

"Goffredo Alessandrini, versatile regista, con la collaborazione di non meno versatili sceneggiatori, ha architettato e costruito quello che, se non erro, è l'ultimo prodotto della passata amministrazione cinematografica italiana. E veramente, come canto del cigno di tutta una produzione, 'Chi l'ha visto?' è mostruosamente rappresentativo. (...) La sfiatata vicenda comico-patetica-moralistica, basata su un equivoco e una sostituzione di persona, è servita ad esaltare minutamente trovate, battute e macchiette che il nostro peggiore cinema ha esasperato in ritornelli ossessionanti." (Vice, 'Star', 29 settembre 1945)"La trama deboluccia è ravvivata da alcuni spunti comici di discreto effetto. Buona la interpretazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 19, 1944-1945)

CURIOSITÀ SU CHI L'HA VISTO?

- IL FILM E' STATO GIRATO A CINECITTA'.- A CAUSA DEGLI AVVENIMENTI BELLICI AVVENUTI TRA IL 1943-44, IL FILM E' STATO DISTRIBUITO NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE SOLTANTO NELL'ESTATE DEL 1945.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CHI L'HA VISTO?

Attore Ruolo
Virgilio Riento
Emilio
Carlo Campanini
Gigetto
Valentina Cortese
Luisella
Ada Dondini
La zia di Luisella
Alberto Sordi
Un idraulico
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming