Centurion

Centurion

( Centurion )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 58 voti
Regista: Neil Marshall
Anno: 2010
Paese: Gran Bretagna
Durata: 97 min
Distribuzione: One Movie
Centurion è un film di genere avventura, azione, storico del 2010, diretto da Neil Marshall, con Olga Kurylenko e Michael Fassbender. Durata 97 minuti. Distribuito da One Movie.
Genere: Avventura, Azione, Storico
Anno: 2010
Paese: Gran Bretagna
Durata: 97 min
Distribuzione: One Movie
Sceneggiatura: Neil Marshall
Fotografia: Sam McCurdy
Montaggio: Chris Gill
Musiche: Ilan Eshkeri
Produzione: Celador Films

TRAMA CENTURION

Centurion, film d'avventura scritto e diretto da Neil Marshall, segue le vicende di Quintus Dias (Michael Fassbender), valoroso centurione romano sopravvissuto a un’aggressione da parte del popolo dei Pitti, una tribù indigena. L’uomo decide così di unirsi alla Nona legione, al fianco del comandante Titus Flavius Virilus (Dominic West), in viaggio verso la Scozia per eliminare i barbari e conquistare la Britannia in nome dell'Impero romano. Durante il tragitto, però, qualcuno li tradisce organizzando una trappola nei boschi: è Etain (Olga Kurylenko), un’impavida guerriera dei Pitti che si era infiltrata per tendergli l’imboscata. La donna vuole vendicarsi per le violenze subite e per l’uccisione di sua madre.
Dopo lo scontro Quintus, insieme ai pochi legionari superstiti, cerca di mettere in salvo Virilus che è stato rapito, ma il comandante viene ucciso dalla stessa Etain che poi mette tutti in fuga. Scappando sono costretti a dividersi: da un lato Quintus, Leonidas (Dimitri Leonidas), Bothos (David Morrissey) e Ubriculius (Liam Cunningham); dall’altro Macros (Noel Clarke) e Thax (JJ Feild). Quest’ultimo, poi, per sopravvivere ai lupi, decide di ferire il suo compagno e di darglielo in pasto per avere il tempo di scappare. Anche il gruppo del centurione non se la passa benissimo, finché non trova l’aiuto di una donna, Arianne (Imogen Poots), che sebbene appartenga al popolo pitto, viene emarginata da tutti perché ritenuta una strega. La tregua, tuttavia, dura poco: ben presto Etain li raggiunge…

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU CENTURION

Il film è liberamente ispirato alle vicende della Nona Legione dell'Impero Romano in Caledonia all'inizio del II secolo d.C.

Neil Marshall e il suo direttore della fotografia, Sam McCurdy, hanno trascorso circa due anni a discutere del film prima di realizzarlo. Una cosa su cui erano irremovibili era che avrebbe dovuto essere girato sul posto.

Si pensava che i Pitti non indossassero alcun vestito. Tuttavia, visto che il film è stato girato nelle terre selvagge della Scozia in pieno inverno, è stato deciso che avrebbero dovuto indossare qualcosa.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CENTURION

Attore Ruolo
Olga Kurylenko
Etain
Michael Fassbender
Quintus Dias
Dominic West
Virilus
Noel Clarke
Macros
Imogen Poots
Arianne
JJ Feild
Thax
Dimitri Leonidas
Leonidas
Liam Cunningham
Ubriculius
David Morrissey
Bothos
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming