Canzone di primavera

Canzone di primavera

Voto del pubblico
Regista: Mario Costa
Anno: 1950
Paese: Italia
Durata: 89 min
Distribuzione: ZEUS (1951) - REGIONALE
Canzone di primavera è un film di genere commedia, drammatico del 1950, diretto da Mario Costa, con Leonardo Cortese e Delia Scala. Durata 89 minuti. Distribuito da ZEUS (1951) - REGIONALE.

TRAMA CANZONE DI PRIMAVERA

Rosetta, nipote di Pippo, proprietario della trattoria sull'isolotto del Tevere, è innamorata di Mario, un giovane compositore. Ma i sentimenti della nipote non si accordano con i progetti dello zio Pippo, che vorrebbe fidanzare Rosetta con il figlio di un armatore genovese. La causa degli innamorati ha però due strenui sostenitori: Nino, amico di Mario, e Maria, amica di Rosetta, che, anche loro fidanzati, cercano di aiutare gli amici come possono. Nino, che fa il cicerone per conto d'una società turistica, conosce due attrici cinematografiche americane, venute in Italia per girare un film e presenta loro Mario. La più giovane, Evi, prova da subito una gran simpatia per il musicista e promette di aiutarlo a farsi strada. Rosetta però ne è gelosa e per rivalersi si lascia corteggiare, durante una festa, dal figlio dell'armatore. Mario credendosi tradito, decide di partire con Evi per l'America. Quando Rosetta, spalleggiata da Nino e da Maria, cerca di fargli capire che il sentimento che Evi prova per lui è soltanto un capriccio passeggero, Mario si ribella e tratta male la sua innamorata. Rosetta, presa dallo sconforto, si getta nel Tevere, ma viene salvata. Mario intanto ha avuto modo d'accertare l'inconsistenza dei sentimenti di Evi e colpito dal gesto disperato di Rosetta, torna a lei per farsi perdonare.

CRITICA DI CANZONE DI PRIMAVERA

"Commediola brillante (ma non troppo) e piuttosto sdolcinatella. Il tutto potrebbe anche reggersi se non si fosse ecceduto in un certo sapore 'casareccio' che non giova al film. Forse questa impressione viene dal fatto che raramente i nostri artisti hanno lavorato tanto male (...). Un commento musicale da banda di paese e brutta la canzone dominante". (Anonimo, "Intermezzo", supplemento n. 16 del 10 settembre 1951)."Il lavoro, che ricalca noti schemi, ha scarso interesse. Buona la fotografia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 29, 1951)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CANZONE DI PRIMAVERA

Attore Ruolo
Leonardo Cortese
Mario
Delia Scala
Rosetta
Tamara Lees
Evi
Checco Durante
Pippo
Aroldo Tieri
Nino
Lauro Gazzolo
Parodi
Laura Gore
Maria
Dante Maggio
Gigetto
Ludmilla Dudarova
Elena
Vittorio Sanipoli
Max
Piero Lulli
Ugo
Paola Borboni
Lidia
Jone Morino
Fanny
Claudio Villa
Se stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming