Cabin Fever

Cabin Fever

( Cabin Fever )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 19 voti
Al cinema dal: 05 settembre 2003
Regista: Eli Roth
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 94 min
Data di uscita: 05 settembre 2003
Distribuzione: Eagle Pictures
Cabin Fever è un film di genere horror, thriller del 2002, diretto da Eli Roth, con Jordan Ladd e Rider Strong. Uscita al cinema il 05 settembre 2003. Durata 94 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 05 settembre 2003
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2002
Regia: Eli Roth
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Eli Roth, Andy Pearlstein
Fotografia: Scott Kevan
Montaggio: Ryan Folsey
Produzione: Black Sky Entertainment, Deer Path Films, Down Home Entertainment, Tonic Films

TRAMA CABIN FEVER

Cabin Fever è un film del 2002 diretto da Eli Roth. Jeff (Joey Kern), Marcy (Cerina Vincent), Paul (Rider Strong), Karen (Jordan Ladd) e l’irrequieto Bert (James DeBello) formano un affiatato gruppo di amici. Jeff e Marcy sono una coppia, mentre Paul è segretamente innamorato di Karen ma non ha ancora avuto il coraggio di dichiararsi.
I cinque amici decidono di trascorrere una breve vacanza in un isolato cottage di montagna. Pochi giorni prima, proprio nei pressi della casa, l’eremita Henry (Arie Verveen) ha contratto una misteriosa malattia infettiva trasmessa dal suo fedele cane. Ignari del pericolo che corrono, i cinque amici visitano la vicina cittadina popolata da bizzarre persone e organizzano un falò al chiaro di luna. L’attività, tuttavia, è interrotta dall’arrivo di Justin detto ‘Grimm’, un losco ragazzo, che abbandona nei pressi della loro abitazione il suo aggressivo cane Dr Mambo.
Il senso di disorientamento, scatenato dalla visita di Grimm, peggiora con l’arrivo di Henry che si aggira in cerca di aiuto. L’uomo presenta i segni della fascite necrotizzante e terrorizza tutti i presenti. Troppo spaventati per aiutarlo, gli amici commettono un gesto estremo per cercare di difendersi. Sfortunatamente, di lì a poco, Karen inizierà a presentare i segni della malattia. Terrorizzati dall’idea di essere contagiati, i ragazzi rinchiudono Karen in quarantena mentre Jeff fugge e Bert si accorge di essere stato contagiato.
La situazione precipita velocemente, gli affetti passano in secondo piano e l’istinto di sopravvivenza guida i protagonisti della vicenda spingendoli a commettere azioni impensabili…

CRITICA DI CABIN FEVER

"Horror, si fa sul serio. Stimolata dai successi orientali di 'Ringu' e 'The Eye', Hollywood rinnega il recente passato autoparodico segnato dalla coppia Wes Craven-Kevin Williamson e torna alle basi del cinema di paura, scandagliate anche dall'ultimo brutto zombi movie di Danny Boyle ('28 giorni dopo'), amato in Usa. Ecco allora sbarcare in Italia lo scarno 'Cabin Fever' di Eli Roth. Trionfo al Toronto Film Festival 2002. Parola d'ordine: vietato ridere". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 5 settembre 2003)"Molti horror recenti stanno recuperando sapori e suggestioni passati. Anacronistici, magari, e non tutto funziona, ma spesso sono una boccata d'aria fresca Attualmente sta dimostrando di nuovo il suo valore. (...) Cinema che non pretende di dire alcunché sulla contemporaneità:soltanto un prodotto, ma di buona categoria". (Pier Maria Bocchi, 'Film Tv', 9 settembre 2003)"'Cabin Fever' di Eli Roth è un horror truculento che non inventa niente ma ripassa gli archetipi del genere con notevole potenza visiva. (...) Peter Jackson ha visto il film e ha interrotto le riprese estive de 'Il ritorno del Re' obbligando la troupe a studiare 'Cabin Fever'. Un maestro dell'horror di ieri esalta un giovane talento. Per Roth una partenza bruciante". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 12 settembre 2003)

CURIOSITÀ SU CABIN FEVER

Il film ha avuto due sequel dal titolo Cabin Fever 2 - Il contagio (2009) e Cabin Fever – Patient Zero (2014). Nel 2016 è stato rilasciato il remake della pellicola diretto da Travis Zariwny.

Eli Roth iniziò a pensare ai sintomi della misteriosa malattia di Cabin Fever mentre lavorava in una fattoria in Islanda, dove contrasse una brutta infezione della pelle.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CABIN FEVER

Attore Ruolo
Jordan Ladd
Karen
Rider Strong
Paul
James DeBello
Bert
Cerina Vincent
Marcy
Joey Kern
Jeff
Arie Verveen
L'eremita
Hal Courtney
Tommy
Matthew Helms
Dennis
Dante Walker
Shemp
Eli Roth
Justin
Joe Adams
Il killer
Tim Parati
Andy
Giuseppe Andrews
Agente Winston
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming