Boog e Elliot a caccia di amici, è un film d'animazione del 2006 diretto da Roger Allers e Jill Culton. Boog è un affettuoso e pigro orso grizzly che vive, sin da quando è piccolo, nella tranquilla cittadina di Timberline insieme alla spumeggiante ranger della riserva locale, Beth. Il simpatico mammifero è molto amato non solo dalla giovane padrona, che lo tratta come un animale domestico proteggendolo dai pericoli della vicina foresta, ma anche da tutti gli altri abitanti del paese.
Un giorno Boog, dopo aver intrattenuto come di consueto i cittadini di Timberline con le sue divertentissime esibizioni, nota casualmente un cervo selvatico, Elliot, legato al cofano del furgone del perfido e burbero cacciatore, Shaw. Il povero animale ha un corno spezzato e sembra morto.Quando il possente grizzly si avvicina alla vettura, Elliot si risveglia implorando all’orso di liberarlo. Boog non ci pensa due volte e con i suoi taglienti artigli recide le corde che imprigionano il cervo sofferente, scatenando però l’ira del cinico Shaw.
Con il rude e paranoico cacciatore alle calcagna, i due nuovi amici Boog ed Elliot si troveranno a vivere insieme delle incredibili avventure.
Boog e Elliot a caccia di amici, è il primo film della saga di Boog & Elliot. Nel 2009 è uscito Boog & Elliot 2, seguito a sua volta da Boog & Elliot 3 (2011) e Boog & Elliot 4 - Il mistero della foresta (2016).