Bon voyage

Bon voyage

Voto del pubblico
Valutazione
1.8 di 5 su 4 voti
Al cinema dal: 06 febbraio 2004
Anno: 2003
Paese: Francia
Durata: 114 min
Data di uscita: 06 febbraio 2004
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION (2004)
Bon voyage è un film di genere commedia, drammatico del 2003, diretto da Jean-Paul Rappeneau, con Isabelle Adjani e Gérard Depardieu. Uscita al cinema il 06 febbraio 2004. Durata 114 minuti. Distribuito da 01 DISTRIBUTION (2004).
Data di uscita: 06 febbraio 2004
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2003
Paese: Francia
Durata: 114 min
Formato: 35 MM - PANAVISION
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION (2004)
Fotografia: Thierry Arbogast
Musiche: Gabriel Yared
Produzione: ARP SELECTION, FRANCE 2 CINEMA, FRANCE 3 CINEMA

TRAMA BON VOYAGE

Nel giugno del 1940 all'Hotel Splendid a Bordeaux sono riuniti numerosi personaggi: ministri, giornalisti, starlette e spie. Un giovane scrittore si troverà a scegliere fra una celebre attrice e una studentessa di fisica nucleare, ma la sua storia si intreccia con quella di un ministro pronto ad arrendersi ai tedeschi, di uno scienziato che cerca riparo all'estero e di una spia nazista sulle sue tracce...

CRITICA DI BON VOYAGE

"Rappeneau inserisce le piccole storie private dei suoi personaggi sullo sfondo della Storia dando al tutto un ritmo forsennato, giocando di macchina da presa, accumulando azione e sentimenti senza preoccupazioni di verosimiglianza. Ogni inquadratura è composta con un massimo d'accuratezza e meticolosità; eppure tutto è in movimento perpetuo. Sarà una forma di contagio, trainato dall'evidente piacere che il regista prova nell'usare la macchina da presa: sta di fatto che gli attori si divertono palesemente a recitare i loro ruoli, ripagandolo con il massimo del rendimento. E poi, se vogliamo riciclare l'ormai abusata espressione 'teatrino della politica' non sarà che un film come questo ha qualcosa da dire anche sulla moneta corrente nella politica odierna?" (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 6 febbraio 2004)"A 14 anni dal 'Cyrano', a 8 dall''Ussaro sul tetto' torna Jean-Paul Rappeneau, con un film che per sua stessa confessione rievoca, pur nella finzione, parte della sua gioventù e l'atmosfera moralmente e materialmente confusa della Francia dal '40 al '42. (...) 'Bon voyage' per qualche verso richiama 'Laissez-passer', il film sul cinema francese sotto l'occupazione. Rappeneau ci mette di tutto e di più, imposta troppe storie e sottostorie, ma c'è, nonostante la lunghezza, il gusto del racconto, la furberia dell'impaginazione ottocentesca divisa tra prosa, epica e poesia. Ma il lavoro degli attori e la ricostruzione d' epoca sono a favore: Depardieu va e viene senza impegno, mentre i due ragazzi al centro dell' affaire, anche morale, Grégori Derangère e Yvan Attal, sono due piccoli eroi verosimili, veri e simpatici." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 7 febbraio 2004)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BON VOYAGE

Attore Ruolo
Isabelle Adjani
Viviane Denvers
Gérard Depardieu
Jean-Etienne Beaufort
Virginie Ledoyen
Camille
Yvan Attal
Raoul
Grégori Derangère
Frederic
Peter Coyote
Alex Winckler
Jean-Marc Stehle'
Prof. Kopolski
Nicolas Pignon
Andre' Arpel
Xavier de Guillebon
Bremond
Michel Vuillermoz
Girard
Edith Scob
Madame Arbesault
Aurore Clément
Jacqueline De Lusse
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming