Blinded by the Light - Travolto dalla musica

Blinded by the Light - Travolto dalla musica

( Blinded by the Light )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 49 voti

Al cinema dal: 29 agosto 2019
Anno: 2019
Paese: Gran Bretagna
Durata: 114 min
Data di uscita: 29 agosto 2019
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Blinded by the Light - Travolto dalla musica è un film di genere biografico, commedia, drammatico, musicale del 2019, diretto da Gurinder Chadha, con Viveik Kalra e Kulvinder Ghir. Uscita al cinema il 29 agosto 2019. Durata 114 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures.
Data di uscita: 29 agosto 2019
Genere: Biografico, Commedia, Drammatico, Musicale
Anno: 2019
Paese: Gran Bretagna
Durata: 114 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Sceneggiatura: Gurinder Chadha
Fotografia: Ben Smithard
Montaggio: Justin Krish
Musiche: A.R. Rahman
Produzione: Bend It Films, Ingenious Media, Levantine Films

TRAMA BLINDED BY THE LIGHT - TRAVOLTO DALLA MUSICA

Blinded by the Light - Travolto dalla musica è un film biografico del 2019 diretto da Gurinder Chadha, con Viveik Kalra e Kulvinder Ghir. È ispirato alla vita di Sarfraz Manzoor, giornalista del The Guardian e grande appassionato di Bruce Springsteen.
Javed Khan (Viveik Kalra) è un ragazzo di origini pakistane che vive a Luton, in Inghilterra, con la sua famiglia. Ha i gusti di un qualunque adolescente inglese vissuto negli anni '80, ama il rock e la poesia, ma deve scontrarsi con le idee tradizionaliste e conservatrici dei genitori, che lo vorrebbero più legato alle loro radici, e con il razzismo di adulti e coetanei. Un giorno incontra a scuola un ragazzo, Roops (Aaron Phagura), che lo inizia alla musica di Bruce Springsteen, il Boss. Per Javed è una rivelazione, sembra che il cantante nei suoi testi parli proprio di lui e con lui.
Grazie alla forza delle canzoni della rockstar, il giovane riprende a scrivere le poesie che aveva accantonato, scoraggiato dalle reazioni altrui. La sua scrittura gli permette di aggiudicarsi uno stage all'Herald, ma con i soldi guadagnati decide di comprare i biglietti per il concerto di Springsteen, anziché aiutare la famiglia in difficoltà economica. Quando il padre scopre la cosa, rimprovera aspramente Javed e strappa i biglietti. Il ragazzo infuriato dichiara di non voler più avere a che fare con lui, ma l'accaduto indigna anche Eliza (Nell Williams), la ragazza che Javed frequenta, al punto che decide di rompere con lui. Nel frattempo la professoressa di letteratura gli comunica che, grazie a una sua poesia, ha la possibilità di partecipare a una conferenza negli Stati Uniti, non lontano dal paese natale del Boss. Javed, contro la volontà del padre, parte con l'amico Roops in un viaggio alla scoperta dei luoghi di culto di Bruce, che sarà per lui un'esperienza incredibile, un'occasione per rivalutare la sua storia e riappacificarsi con la sua famiglia.

Blinded by the Light
5 Foto
Blinded by the Light
Sfoglia la gallery

CRITICA DI BLINDED BY THE LIGHT - TRAVOLTO DALLA MUSICA

A 17 anni da Sognando Beckham, Gurinder Chadha torna a parlare di conflitti generazioni all'interno di famiglie dell'Asia meridionale trapiantate in Inghilterra, e torna a raccontare adolescenti intenzionati a realizzare i propri sogni motivati da personaggi famosi. Stavolta il "guru motivazionale" del protagonista è Bruce Springsteen, che con le sue canzoni lo invita a credere in una "terra promessa" e a reagire all'indolenza e alla disillusione. Rispetto al film del 2002, la regista approfondisce i personaggi e alla commedia accosta il dramma, aprendo a riflessioni sull'intolleranza e sul razzismo che attraversavano l'Inghilterra di fine anni 80. Basandosi su una storia vera, la Chada fa un uso intelligente delle canzoni del Boss, trasformandone alcune in numeri musicali. L’interprete principale Viveik Kalra non sembra al suo debutto davanti alla macchina da presa, forse perché ad aiutarlo ci sono validi colleghi come Hayley Atwell, Nell Williams e Kulvinder Ghir. (Carola Proto - Comingsoon.it)

CURIOSITÀ SU BLINDED BY THE LIGHT - TRAVOLTO DALLA MUSICA

Ispirato ad una storia vera, basata sulle fortunate memorie di Sarfraz Manzoor, "Greetings from Bury Park: Race, Religion and Rock’N’Roll".

Vincitore alla 49° edizione del Giffoni Film Festival nella categoria Generator +13

La storia è scandita dalla musica e dai testi poetici di Bruce Springsteen, che ha dato a Chadha la sua benedizione sin dall'inizio della creazione del film.

FRASI CELEBRI DI BLINDED BY THE LIGHT - TRAVOLTO DALLA MUSICA

Dal Trailer Italiano del Film:

Javed (Viveik Kalra): Io voglio fare lo scrittore, ma la mia famiglia è ferma a un altro secolo
Malik (Kulvinder Ghir): Scrivere non è un lavoro! Devi fare di più!

Roops (Aaron Phagura): Bruce è la linea diretta con quello che è vero in questo mondo di merda!

Javed: Ho ascoltato tutto, me lo sento qui dentro! È come se Bruce sapesse quello che ho provato, che ho sempre desiderato

Javed: Bruce dice di non premettere che la durezza del mondo ti fermi e ti faccia perdere la parte migliore dite. La mia speranza è costruire ponte verso le mie ambizioni, ma non un muro tra la mia famiglia ne me!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BLINDED BY THE LIGHT - TRAVOLTO DALLA MUSICA

Attore Ruolo
Viveik Kalra
Javed
Kulvinder Ghir
Malik
Meera Ganatra
Noor
Nell Williams
Eliza
Aaron Phagura
Roops
Hayley Atwell
Sig.na Clay
Dean-Charles Chapman
Matt
Sally Phillips
Sig.ra Anderson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming