Before I Go to Sleep

Before I Go to Sleep

( Before I Go to Sleep )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 83 voti
Regista: Rowan Joffe
Anno: 2014
Paese: Gran Bretagna
Durata: 92 min
Distribuzione: Clarius Entertainment, 20th Century Fox
Before I Go to Sleep è un film di genere drammatico, thriller del 2014, diretto da Rowan Joffe, con Nicole Kidman e Colin Firth. Durata 92 minuti. Distribuito da Clarius Entertainment, 20th Century Fox.
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2014
Paese: Gran Bretagna
Durata: 92 min
Distribuzione: Clarius Entertainment, 20th Century Fox
Sceneggiatura: Rowan Joffe
Fotografia: Ben Davis
Montaggio: Melanie Oliver
Musiche: Ed Shearmur
Produzione: Scott Free Productions, Millennium Films

TRAMA BEFORE I GO TO SLEEP

Before I Go to Sleep, film diretto da Rowan Joffé, segue la storia di Christine (Nicole Kidman) che, in seguito a un terribile incidente, è affetta da una forma grave di amnesia anterograda. La donna si sveglia tutti i giorni da anni senza ricordare nulla del suo passato più recente. L’unico periodo di cui ha memoria è il primo ventennio della sua vita. Non sa di avere un marito, Ben (Colin Firth), e un figlio, Adam (Dean-Charles Chapman), né rammenta ciò che è accaduto il giorno del sinistro. Ad aiutarla c’è il dottor Nash (Mark Strong) che, attraverso l’ausilio di una fotocamera, gira un videodiario quotidiano per registrare i progressi della paziente.
Pian piano Christine riesce a ricostruire qualche pezzo del suo vissuto e, grazie a questi esercizi per ricordare, scopre che all’origine della sua amnesia c’è in realtà un’aggressione e che suo marito le ha sempre mentito dicendole che si era trattato di un incidente. Viene inoltre a conoscenza che la sua migliore amica, Claire (Anne-Marie Duff), è ancora in città e non si è trasferita in Canada, così come le aveva detto Ben. Qualcosa proprio non quadra nella vita della protagonista, che non sa più riconoscere la realtà dalle menzogne. Alla fine, però, facendosi aiutare dalla sua amica, capisce che l’uomo che si finge il suo consorte si chiama in realtà Mike, ed è un suo ex amante. È stato proprio lui ad aggredirla anni prima provocandole la grave perdita di memoria. Christine è sconvolta e decide di affrontare la persona che le ha rovinato la vita: lui prova a giustificarsi sostenendo di essere l’unica persona che l’abbia mai amata davvero. Capendo di non fare alcuna presa sulla donna, l’uomo tenta di aggredirla ancora una volta…

Before I Go to Sleep
2 Foto
Before I Go to Sleep
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU BEFORE I GO TO SLEEP

La pellicola si basa sull'omonimo romanzo di S. J. Watson (2011) che in Italia è uscito con il titolo Non ti addormentare. Nicole Kidman ha studiato gli amnesici per prepararsi a questo film, compresa la visione di un documentario su Clive Wearing. Nel romanzo, il diario di Christine è trascritto su di un taccuino, mentre nel film viene utilizzata una macchina fotografica.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BEFORE I GO TO SLEEP

Attore Ruolo
Nicole Kidman
Christine Lucas
Colin Firth
Ben Lucas
Mark Strong
Dr. Nash
Anne-Marie Duff
Claire
Dean-Charles Chapman
Adam
Jing Lusi
Kate
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming