Bat 21 è un film del 1988 diretto da Peter Markle, basato sull'omonimo romanzo di William Charles Anderson.
Racconta un episodio realmente accaduto nell’aprile 1972 durante la Guerra del Vietnam.
Iceal Hambleton (Gene Hackman), ufficiale americano esperto di guerra elettronica viene mandato in Vietnam. L'intelligence ha scoperto un sospetto accentramento di mezzi militari nord-vietnamiti e ad Hambleton è assegnato il compito di individuarli. Durante una missione di ricognizione, l'aereo dello stratega viene abbattuto; tutto l'equipaggio è disperso, ma Hambleton è riuscito ad atterrare con il paracadute nella giungla. Parte immediatamente un’affannosa missione di ricerca per recuperarlo: date le sue competenze, sarebbe un danno enorme se fosse catturato dal nemico. Da quel momento "Bat 21" - nome in codice dato all'ufficiale - viene assistito dal Capitano Bartholomew Clark (Danny Glover) e fra i due nasce presto un'amicizia. Clark non può atterrare con il suo aereo per raccoglierlo, a causa dell'attività nemica, ma lo segue costantemente, comunicando con lui tramite radio. I due insieme, passo dopo passo, studiano un percorso, come se Bat 21 stesse su un enorme campo, giocando una partita di golf e spostandosi di buca in buca. Dall'alto Clark gli suggerisce le mosse giuste per essere salvato…
Guardalo subito su Prime Video
Peter Markle ha realizzato un'opera asciutta e dignitosa diversa dal solito genere pieno di violenza esasperata. (Segnalazioni Cinematografiche)."Tratta dal libro "Bat 21" la vicenda è realmente accaduta e alla fattura del film ha partecipato il vero ufficiale protagonista. Paesaggi stupendi, azione avvincente, buon professionismo di Gene Hackman e del cast. (Laura e Morando Morandini, Telesette)."L'intera vicenda è centrata sul lato umano, che traspare nei solidali rapporti tra i due protagonisti. Naturalmente Gene Hackman rasenta la perfezione, regalandoci un'interpretazione molto incisiva. Altrettanto si può dire per Danny Gluver. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)"Il centesimo (o più probabilmente il millesimo) film sul Vietnam mette in scena una storia realmente accaduta con buon senso dello spettacolo e apprezzabile tensione, anche se ovviamente si sa già con larghissimo anticipo che non è ancora nato il muso giallo, o di qualsiasi altro colore, in grado di fare la festa all'indistruttibile e sempre impeccabile Gene Hackman." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 15 ottobre 2004)
Il prologo di apertura di questo film recita: "Il tenente colonnello Iceal Hambleton era un esperto di intelligence di missilistica nell'Aeronautica degli Stati Uniti durante la guerra del Vietnam. Come tale, era a conoscenza di alcune informazioni altamente classificate. Il film che stai per vedere è basato su un storia vera".
Bat 21 era il segnale di chiamata dell'aereo EB-66 di Hambleton.
Nella realtà il mezzo con cui Clark segue Hambleton nella giungla è un piccolo agile aereo da ricognizione, il Cessna O-2 Skymaster, un gioiello della aeronautica militare americana.
Attore | Ruolo |
---|---|
Gene Hackman | Iceal Hambleton |
Danny Glover | Bartholomew Clark |