Barbie Mariposa, è un film d'animazione del 2008 diretto da Conrad Helten. In questa nuova avventura Barbie interpreta Mariposa, una bellissima fata farfalla che vive nel remoto regno di Flutterfield, nella terra di Fairytopia. Il suo incarico è di occuparsi di Rayna e Rayla, due bellissime sorelle viziate ed egocentriche, innamorate entrambe del principe ereditario Carlos. Al contrario Mariposa ama leggere e osservare le stelle, e non prova interesse per feste e vestiti. Il suo desiderio più grande è vedere il mondo fuori dai confini di Flutterfield, ma nessuno può allontanarsi dal regno a causa della minaccia degli Schizait, una razza di famelici mostriciattoli volanti, che si aggirano di notte per cibarsi di fate farfalle. La generosa Regina Marabella riesce a proteggere il suo regno grazie alle luci scintillanti dei suoi magici fiori, che rendono Flutterfield sempre luminoso e quindi inavvicinabile dagli Schizait. Ma un giorno la malvagia fata Henna, l’ancella della regina, avvelena Marabella con una pozione misteriosa e le luci cominciano a spegnersi gradualmente. Il principe Carlos, di cui Mariposa è segretamente innamorata, le chiede aiuto e le consegna una mappa che la condurrà all'antidoto per sua madre. Grazie alla sua straordinaria conoscenza delle stelle, Mariposa si avventurerà oltre i confini del regno con le sue amiche Rayna e Rayla, per salvare la regina Marabella e difendere la vita serena di Flutterfield
Barbie Maripos è un film d'animazione in computer grafica, distribuito direttamente per il mercato dell'home video. E’ il 12° film di Barbie in CGI e il 4° episodio della serie “Barbie: Fairytopia”, inaugurata nel 2008.
Nel 2013 è stato realizzato un sequel dal titolo “Barbie: Mariposa e la principessa delle fate.
I tantissimi film dedicati alla bambola Mattel si suddividono in quelli di “prima generazione”, realizzati negli anni ottanta con tecniche d’animazione tradizionali, e quelli di “seconda generazione”, realizzati dal 2001 a oggi interamente in CGI, di cui fanno parte anche i quattro titoli della serie “Barbie: Fairytopia”.