Atlas

Atlas

( Atlas )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.2 di 5 su 3 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Paese: Svizzera, Belgio, Italia
Durata: 90 min
Data di uscita: 08 luglio 2021
Distribuzione: Vision Distribution
Atlas è un film di genere drammatico del 2021, diretto da Niccolò Castelli, con Matilda De Angelis e Helmi Dridi. Uscita al cinema il 08 luglio 2021. Durata 90 minuti. Distribuito da Vision Distribution.
Data di uscita: 08 luglio 2021
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Paese: Svizzera, Belgio, Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: Vision Distribution
Fotografia: Pietro Zuercher
Musiche: Karim Baggili
Produzione: Imagofilm Lugano, Climax Films, Tempesta, con il contributo del Ministero della Cultura, RSI Radiotelevisione svizzera, SRG SSR
Guardalo al cinema
Atlas ora al cinema: 1 sale cinematografiche

TRAMA ATLAS

Atlas, film diretto da Niccolò Castelli, racconta la storia di Allegra (Matilda De Angelis), giovane donna appassionata di arrampicata, che decide di partire insieme a tre suoi amici, con cui condivide la passione per la montagna, per il Marocco. Il gruppo è deciso a scalare l'Atlante, fino ad arrivare in cima e poter vedere così il mare da quell'altezza. La loro scalata, però, non ha neanche inizio e il loro viaggio termina bruscamente, quando un terrorista fa esplodere una bomba in un bar e nell'attacco rimangono uccise molte persone, compresi gli amici di Allegra.
La ragazza, sopravvissuta, deve affrontare questo trauma, mentre lotta con il senso di colpa e l'odio, che iniziano pian piano a consumarla. Decide di allontanarsi dalla sua famiglia, isolarsi e riprendere a lavorare. Ma questo stato di solitudine in cui si è rintanata verrà meno quando incontra Arad (Helmi Dridi), un giovane rifugiato musulmano. L'incontro con il ragazzo le farà rendere conto che non ha più fiducia nel diverso, cosa che potrebbe rivelarsi un grande ostacolo nella vita. È così che Allegra capisce che deve riprendere in mano le redini della sua esistenza e iniziare a lottare contro se stessa per accettare il dolore e abbattere le sue paure.

CRITICA DI ATLAS

Niccolò Castelli racconta il dolore senza urla strazianti o pianti dirotti, ma soffermandosi sul silenzi, sugli sguardi, sul'immmobilità del corpo, su un’implosione anziché su un'esplosione di chi si trova a elaborare un lutto. Prendendo spunto da un personaggio vero, il regista affida a una Matlda De Angelis bravissima il viaggio interiore di una giovane donna che prova a tornare alla vita e a ricostruirsi aprendosi all'altro. Atlas riflette sulla paura che abbiamo di ciò che è lontano da noi, sfiora il tema del terrorismo e usa la sua amata montagna come metafora. La roccia è dura, aspra e ruvida come la vita, ma non perdendosi d'animo e abbandonando la solitudine, può essere scalata e portarci a toccare il cielo. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Atlas: leggi la recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU ATLAS

Il film è ispirato a una storia vera, quella dall'esplosione di una bomba avvenuta al Café Argana di Marrakech, in Marocco, il 28 aprile 2011, che ha ucciso diciotto persone di cui tre provenienti dalla Svizzera, paese originario del regista.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ATLAS

Attore Ruolo
Matilda De Angelis
Allegra
Helmi Dridi
Arad
Angelo Bison
Fulvio
Nicola Perot
Benni
Kevin Blaser
Sandro
Irene Casagrande
Giulia
Anna Manuelli
Sonia
Anna Ferruzzo
Margherita
Neri Marcorè
Ludovico
Giacomo Bastianelli
Bisto
Doro Müggler
Greta
Cristina Zamboni
Ladina
Andrea Zogg
Padre di Benni
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming