Aprimi il cuore

Aprimi il cuore

Voto del pubblico
Valutazione
1 di 5 su 1 voti
Al cinema dal: 30 aprile 2003
Genere: Noir
Anno: 2002
Paese: Italia
Durata: 93 min
Data di uscita: 30 aprile 2003
Distribuzione: LUCKY RED
Aprimi il cuore è un film di genere noir del 2002, diretto da Giada Colagrande, con Claudio Botosso e Giada Colagrande. Uscita al cinema il 30 aprile 2003. Durata 93 minuti. Distribuito da LUCKY RED.
Data di uscita: 30 aprile 2003
Genere: Noir
Anno: 2002
Paese: Italia
Durata: 93 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: LUCKY RED
Montaggio: Fabio Nunziata
Produzione: GARIBALDI PRODUZIONI

TRAMA APRIMI IL CUORE

Maria, una prostituta, è legata alla sorella minore Caterina da un rapporto morboso, vissuto in modo tranquillo fino a quando Caterina non si innamora di Giovanni, custode della scuola di danza che lei frequenta. Quando Maria scopre la relazione tra i due ha inizio il dramma.

CRITICA DI APRIMI IL CUORE

"Oltre un quarto di secolo dopo e in versione femminile Giada Colagrande ci dice 'io sono un'autarchica'. Con il da lei - giovanissima - pensato, diretto e interpretato 'Aprimi il cuore'. Povero ed essenziale come il modello morettiano. (...) Le ambizioni sono tante, ma il loro governo ancora non c'è. Diciamo che se son rose fioriranno, per ora solo spine". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 3 maggio 2003)"Giada Colagrande ha voglia di assoluto, un talentaccio naif grottesco noir, vuole stupire col morboso ma comunica un sentimento recalcitrante di fragilità ed energia, di santa e di puttana, in equilibrio delicato tra Genet e Tennessee Williams con i volti di attori giusti (lei, Botosso, la Cristiani). Aiutata dai risparmi della nonna, girando a basso costo, in digitale, l'autrice tenta di filmare l'invisibile, piace la sua voglia di eccedere, così diversa dal nostro cinema carino". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 3 maggio 2003)"Sorellanza in interni. (...) Narcisista, voyeurista, morboso, ok. Ma è un'opera prima". (Paola Piacenza, 'Io Donna', 17 maggio 2003)

CURIOSITÀ SU APRIMI IL CUORE

- PRESENTATO ALLA 59MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2002) NELLA SEZIONE "NUOVI TERRITORI".- REVISIONE MINISTERO: MARZO - APRILE 2003.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI APRIMI IL CUORE

Attore Ruolo
Claudio Botosso
Giovanni
Giada Colagrande
Caterina
Natalie Cristiani
Maria
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming