Apri gli occhi

Apri gli occhi

( Abre los ojos )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 16 voti
Genere: Thriller
Anno: 1997
Paese: Spagna
Durata: 117 min
Distribuzione: LUCKY RED (1998) - LUCKY RED HOME VIDEO, MGB HOME VIDEO.
Apri gli occhi è un film di genere thriller del 1997, diretto da Alejandro Amenábar, con Eduardo Noriega e Penélope Cruz. Durata 117 minuti. Distribuito da LUCKY RED (1998) - LUCKY RED HOME VIDEO, MGB HOME VIDEO..
Genere: Thriller
Anno: 1997
Paese: Spagna
Durata: 117 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: LUCKY RED (1998) - LUCKY RED HOME VIDEO, MGB HOME VIDEO.
Fotografia: Hans Burman
Produzione: JOSE' LUIS CUERDA PER SOGETEL, LAS PRODUCIONES DEL ESCORPION, LES FILMS ALAIN SARDE E LUCKY RED CON LA PARTECIPAZIONE DI CANAL + SPAGNA.

TRAMA APRI GLI OCCHI

In una cella della sezione psichiatrica di un carcere César racconta allo psichiatra come è finito lì. Giovane, attraente, ricco e desiderato dalle donne, César conosce Sofia e se ne innamora. La sera stessa il giovane accetta un passaggio in macchina da una sua spasimante, Nuria, ma la vettura esce di strada, la ragazza muore e César resta sfigurato. Un giorno, Nuria torna e dice di essere Sofia: César comincia a dubitare della sua salute mentale.

CRITICA DI APRI GLI OCCHI

"Il regista spagnolo Alejandro Amenábar, autore anche del testo, si limita a speculare sul fatto che tutto è un sogno per mettere insieme una serie di elementi narrativi quasi sempre in contrasto fra loro e privi di quella logica che dovrebbero avere se facessero, invece parte della realtà. Il risultato vorrebbe essere quello cui in genere tendono i thriller hollywoodiani: molta suspense, molti interrogativi senza risposta, molti drammi psicologici che più la vicenda si svolge e più travolgono il protagonista. (...) Troppi fatti confusi, troppo disordine narrativo, troppe commistioni fra un reale che non c'è e un immaginato che non giustifica mai il suo evolversi. Due soli elementi positivi: le immagini, curate fino al preziosismo, e le musiche, dello stesso Amenàbar, che sembrano uscire dall'inconscio. Al protagonista, Eduardo Noriega, va almeno riconosciuto il coraggio con cui deambula per i due terzi del film truccato come un mascherone". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 30 agosto 1998)

CURIOSITÀ SU APRI GLI OCCHI

- NEL 2001 HOLLYWOOD NE HA FATTO UN REMAKE CON TOM CRUISE E PENELOPE CRUZ: "VANILLA SKY". E' IL FILM IN CUI I DUE ATTORI HANNO COMINCIATO ANCHE LA LORO STORIA SENTIMENTALE.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI APRI GLI OCCHI

Attore Ruolo
Eduardo Noriega
César
Penélope Cruz
Sofia
Chete Lera
Antonio
Fele Martínez
Pelayo
Najwa Nimri
Nuria
Gerard Barray
Uomo della TV
Miguel Palenzuela
Commissario
Pedro Miguel Martínez
Jefe, il medico
Ion Gabella
Recluso paranoico
Joserra Cadiñanos
Guardia
Pepe Navarro
Presentatore della TV
Tristán Ulloa
Cameriere
Alejandro Amenábar
Ragazza nel bagno (non accreditato)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming