Apocalypto

Apocalypto

( Apocalypto )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 45 voti
Al cinema dal: 05 gennaio 2007
Regista: Mel Gibson
Genere: Azione, Avventura
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 05 gennaio 2007
Distribuzione: Eagle Pictures,
Apocalypto è un film di genere azione, avventura del 2006, diretto da Mel Gibson, con Rudy Youngblood e Dalia Hernandez. Uscita al cinema il 05 gennaio 2007. Durata 90 minuti. Distribuito da Eagle Pictures,.

TRAMA APOCALYPTO

Apocalypto è un film del 2006 diretto da Mel Gibson.
Il film è ambientato all’inizio del XVI secolo, al tramonto della fiorente civiltà Maya. La popolazione concentrata nei grandi insediamenti è stata colpita da una terribile pestilenza e, per placare l’ira degli dei, Lupo Zero (Raul Trujillo) e Occhio Mezzo (Gerardo Taracena) hanno bisogno di uomini da offrire in sacrificio.
Quando il piccolo villaggio di Zampa di Giaguaro (Rudy Youngblood) e della sua famiglia viene assalito, l’uomo riesce a nascondere la moglie incinta e suo figlio in un profondo pozzo, prima di essere catturato e deportato. Il viaggio verso la città è estenuante ma Zampa di Giaguaro non si fa abbattere, dimostrando una grande risolutezza d’animo.
Giunti nei pressi del grande insediamento, una bambina veggente rivela agli aguzzini il loro destino, ma nessuno sembra dar peso alla predizione. Gli uomini più giovani vengono separati dal gruppo, dopo essere stati cosparsi di vernice blu, per essere brutalmente sacrificati al dio Kukulkan in cima all’imponente piramide dai grandi gradini.
Quando arriva il turno di Zampa di Giaguaro, tuttavia, avviene un fenomeno inaspettato: un’eclissi anulare di Sole. Il sacerdote interpreta l’improvvisa scomparsa della luce come il segno della soddisfazione della divinità e ordina di liberare i prigionieri. La loro vita, infatti, è ormai inutile.
Lupo Zero e suo figlio, Pietra Tagliata (Ricardo Diaz Mendoza), li conducono all’esterno della città, promettendo loro di risparmiarli qualora riescano a correre più veloci delle loro frecce. Zampa di Giaguaro, seppur ferito, lotta con tutte le sue forze e riesce ad uccidere Pietra Tagliata. Cercando rifugio sul ramo di un albero, l’uomo si imbatte in un giaguaro e nel suo cucciolo e deve riprendere la fuga.
Braccato dall’animale, il guerriero fugge nella direzione degli inseguitori e, inaspettatamente, la bestia uccide tutti i suoi nemici. Tutti coloro che assistono alla scena iniziano a credere che Zampa di Giaguaro sia l’uomo della profezia ad eccezione di Lupo Zero, determinato vendicare suo figlio. Intanto, sua moglie inizia ad avvertire le prime contrazioni ma non può uscire dal pozzo e una pioggia scrosciante si abbatte sull'intera area. I Maya ignorano, tuttavia, che la profezia sta per avverarsi, pochi metri al largo della costa…

CURIOSITÀ SU APOCALYPTO

Agli Oscar del 2007, il film ottenne fu candidato in tre categorie ma non ottenne neppure una statuetta.

Il film ha suscitato parecchie polemiche. Gli storici, ad esempio, hanno criticato la scelta di rappresentare i Maya come una civiltà basata esclusivamente sulla violenza, tralasciando completamente di raffigurare la loro fiorente cultura e l’altissimo livello di igiene.

Per dirigere Apocalypto, Mel Gibson rinunciò al ruolo di protagonista in World Trade Center (2006).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI APOCALYPTO

Attore Ruolo
Rudy Youngblood
Zampa di Giaguaro

LE ULTIME NEWS DI APOCALYPTO

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming