Ant Bully - Una vita da formica è un film di animazione del 2006 diretto da John A. Davis e prodotto da Tom Hanks.
Siamo in Texas, in un piccolo quartiere residenziale, dove abita Lucas Nickle (Zach Tyler Eisen), un ragazzino di dieci anni che non ha amici e che gioca sempre da solo.
È spesso preso di mira da un gruppetto di suoi coetanei, in particolare da Steve, il bulletto del quartiere che si diverte a chiamarlo Grattamutande.
Anche in famiglia Lucas sembra quasi invisibile: i suoi genitori sono costantemente occupati tra lavoro e viaggi, sua sorella Tiffany è sempre al telefono e sua nonna, una vecchietta alquanto bizzarra, è perennemente ossessionata dagli alieni e dalla sua dentiera ingestibile.
Lucas trascorre le sue giornate giocando ai videogame e, tra un partita e l’altra, sfoga le sue frustrazioni allagando i formicai del giardino di casa, uccidendo così centinaia di insetti.
Non sa, però, che la sua vita sta per essere completamente stravolta. La comunità delle formiche, infatti, stanca dell’ennesima inondazione da parte di Lucas il Distruttore, decide di vendicarsi mettendo in atto un piano strategico, degno del miglior esercito militare.
Durante la notte, lo sciamano Zoc (voce originale Nicolas Cage) versa nell’orecchio del bambino una potente pozione magica che lo rimpicciolisce fino a farlo diventare piccolo quanto una formica. Lucas si risveglia nel formicaio, davanti alla saggia Formica Regina (voce originale Meryl Streep), che lo condanna a rimanere tra le formiche per imparare a vivere come loro: dovrà lavorare duramente, procacciarsi il cibo e difendersi dagli attacchi dei predatori.
Non sarà solo in questa straordinaria avventura: lo aiuteranno Hova (voce originale Julia Roberts), la compagna di Zoc, Kreela (voce originale Regina King), l'addetta alle provviste e Fugax (voce italiana Neri Marcorè) e una formica esploratrice.
Il film è stato realizzato in CGI, ossia mediante l’utilizzo della Computer Generated Imagery (un’applicazione che si usa nella grafica 3D per la resa degli effetti speciali).
La prima pellicola realizzata con questo metodo fu Toy Story (1995).
Julia Roberts, che dà la voce alla formica Hova, interpreta un altro insetto (un ragno) ne La tela di Carlotta (2006).