Anni facili

Anni facili

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Luigi Zampa
Anno: 1953
Paese: Italia
Durata: 98 min
Distribuzione: PARAMOUNT
Anni facili è un film del 1953, diretto da Luigi Zampa, con Saro Arcidiacono e Armenia Balducci. Durata 98 minuti. Distribuito da PARAMOUNT.

TRAMA ANNI FACILI

Il prof. De Francesco, vecchio antifascista, insegnante di scuola media in una cittadella siciliana, viene trasferito a Roma. Ma a Roma la vita è cara e il modesto insegnante è messo di fronte a problemi economici di difficile soluzione, tanto piu' quando le imminenti nozze della figliola impongono al suo bilancio oneri imprevisti. In tali condizioni, il professore accetta la proposta di un barone, proprietario di una fabbrica di medicinali, che lo nomina rappresentante a Roma, perchè ottenga dagli uffici competenti l'autorizzazione per la vendita di certi suoi prodotti. Ma a nulla servono per tale intento le oneste fatiche del professore; mentre il barone, venuto personalmente a Roma, otterrà quanto desidera versando un milione al funzionario competente. Dopodichè il barone licenzia il professore. Assillato dai debiti, De Francesco accetta il compenso offertogli per promuovere un candidato immeritevole. Naturalmente la sua colpa viene subito scoperta: egli non si difende, vien condannato e finisce in galera. Il funzionario corrotto dal barone verrà semplicemente trasferito.

CRITICA DI ANNI FACILI

." (...) E' un film coraggioso, un film che bisognava fare e che torna ad onore di chi lo ha realizzato. (...) La satira e la parodia risultano piuttosto grosse e facili. (...) Ma, forse, il film non voleva nemmeno tentare di uscire dai limiti di una critica semplificatrice, drammatizzata dall'evidenza di una cruda e patetica rappresentazione. Per questo il valore morale di Anni facili va al di là e al di sopra dei suoi valori cinematografici" (...). (E. Contini, "Il Messaggero", 1/9/1953)

CURIOSITÀ SU ANNI FACILI

- AIUTO REGISTA: NANNI LOY, LEOPOLDO SAVONA.- DIRETTORE DI PRODUZIONE: GIUSEPPE COLIZZI.- ASSISTENTE REGIA: PAOLO BIANCHINI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ANNI FACILI

Attore Ruolo
Armenia Balducci
Baronessina La Prua
Mara Berni
Maria Vercesi
Riccardo Billi
Giovanni Pellecchia
Alda Mangini
Fedora
Domenico Modugno
Il giudice
Clelia Matania
Rosina De Francesco
Giovanna Ralli
Teresa
Mario Riva
Mario Paolella
Gino Buzzanca
Barone La Prua
Gabriele Tinti
Piero
Nino Taranto
Prof. De Francesco

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ANNI FACILI

Nastri d'Argento - 1954

  • Premio miglior scenario
  • Premio migliore attore protagonista a Nino Taranto
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming