Anni difficili

Anni difficili

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Luigi Zampa
Genere: Drammatico
Anno: 1947
Paese: Italia
Durata: 113 min
Distribuzione: REGIONALE - FINCINE
Anni difficili è un film di genere drammatico del 1947, diretto da Luigi Zampa, con Umberto Spadaro e Massimo Girotti. Durata 113 minuti. Distribuito da REGIONALE - FINCINE.

TRAMA ANNI DIFFICILI

Piscitello, onesto impiegato municipale di un piccolo paese della Sicilia, per non perdere il posto è costretto a domandare la tessera del partito fascista. A malincuore mette il distintivo all'occhiello, indossa l'uniforme, calza gli stivaloni e partecipa alle adunanze. Intanto avvenimenti importanti si susseguono con ritmo incalzante: la campagna etiopica, la guerra di Spagna, la vigilia della guerra mondiale e il figlio maggiore di Piscitello, Giovanni, partecipa ad ogni conflitto passando dalle Alpi all'Africa, dall'Africa alla Russia. Nel frattempo, Piscitello e la sua famiglia sono esposti ai bombardamenti e subiscono i disagi causati dallo sfollamento e dall'occupazione tedesca. Dopo l'armistizio, Giovanni sta per tornare a casa ma viene fucilato dai tedeschi in ritirata. Segue l'occupazione alleata e Piscitello viene chiamato dal sindaco, lo stesso che gli ha imposto di prendere la tessera fascista e che ora, facendo il doppio gioco, è rimasto a galla, che gli comunica di doverlo epurare a causa dei suoi sentimenti fascisti.

CRITICA DI ANNI DIFFICILI

"[...] Gli sceneggiatori [...] hanno voluto farci ridere del fascismo. Hanno imbastito, per ottenere lo scopo, una lunghissima storia che copre metà del ventesimo [...] e giunge sino alla liberazione. E' una satira estesa nel tempo, complessa e irta di contrasti, che affronta con indubbio coraggio i fatti e le reazioni più disparate, che entra nel vivo di tre guerre [...]. E' la prima volta che il cinema si arrischia in un'impresa simile [...]". (F. Di Giammatteo, "Bianco e Nero", 4 aprile 1949).

CURIOSITÀ SU ANNI DIFFICILI

- DELIA SCALA SICHIAMAVA ANCORA ODETTE BEDOGNI.- IL MONTATORE ERALDO DA ROMA (ALL'ANAGRAFE ERALDO JUDICONI) INIZIO' A LAVORARE COL SUO VERO NOME VERSO LA FINE DEGLI ANNI '30.- IL FILM HA VINTO LA COPPA ENIC ALLA MOSTRA DI VENEZIA NEL 1948.- ANNUNCIATO CON IL TITOLO "CREDERE, OBBEDIRE, COMBATTERE"

SOGGETTO DI ANNI DIFFICILI

romanzo "Il vecchio con gli stivali" di Vitaliano Brancati

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ANNI DIFFICILI

Attore Ruolo
Umberto Spadaro
Aldo Piscitello
Massimo Girotti
Giovanni
Ave Ninchi
Rosina
Delia Scala
Elena
Ernesto Almirante
Il nonno
Milly Vitale
Maria
Enzo Billotti
Il podestà
Carlo Sposìto
Riccardo
Loris Gizzi
Il Ministro
Aldo Silvani
Il farmacista
Giovanni Grasso
L'avvocato Mascoli
Raniero De Cenzo
Il dottor Rapisarda
Natale Cirino
Sebastiano Caputo
Ermanno Randi
Turi Lauria
Bruno Di Stefano
Gemello
Vittorio Di Stefano
Gemello
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming