Anni difficili

share

Anni difficili è un film di genere drammatico del 1947, diretto da Luigi Zampa, con Umberto Spadaro e Massimo Girotti. Durata 113 minuti. Distribuito da REGIONALE - FINCINE.


TRAMA ANNI DIFFICILI:

Piscitello, onesto impiegato municipale di un piccolo paese della Sicilia, per non perdere il posto è costretto a domandare la tessera del partito fascista. A malincuore mette il distintivo all'occhiello, indossa l'uniforme, calza gli stivaloni e partecipa alle adunanze. Intanto avvenimenti importanti si susseguono con ritmo incalzante: la campagna etiopica, la guerra di Spagna, la vigilia della guerra mondiale e il figlio maggiore di Piscitello, Giovanni, partecipa ad ogni conflitto passando dalle Alpi all'Africa, dall'Africa alla Russia. Nel frattempo, Piscitello e la sua famiglia sono esposti ai bombardamenti e subiscono i disagi causati dallo sfollamento e dall'occupazione tedesca. Dopo l'armistizio, Giovanni sta per tornare a casa ma viene fucilato dai tedeschi in ritirata. Segue l'occupazione alleata e Piscitello viene chiamato dal sindaco, lo stesso che gli ha imposto di prendere la tessera fascista e che ora, facendo il doppio gioco, è rimasto a galla, che gli comunica di doverlo epurare a causa dei suoi sentimenti fascisti.

CRITICA DI ANNI DIFFICILI:

"[...] Gli sceneggiatori [...] hanno voluto farci ridere del fascismo. Hanno imbastito, per ottenere lo scopo, una lunghissima storia che copre metà del ventesimo [...] e giunge sino alla liberazione. E' una satira estesa nel tempo, complessa e irta di contrasti, che affronta con indubbio coraggio i fatti e le reazioni più disparate, che entra nel vivo di tre guerre [...]. E' la prima volta che il cinema si arrischia in un'impresa simile [...]". (F. Di Giammatteo, "Bianco e Nero", 4 aprile 1949).

CURIOSITÀ SU ANNI DIFFICILI:

- DELIA SCALA SICHIAMAVA ANCORA ODETTE BEDOGNI.- IL MONTATORE ERALDO DA ROMA (ALL'ANAGRAFE ERALDO JUDICONI) INIZIO' A LAVORARE COL SUO VERO NOME VERSO LA FINE DEGLI ANNI '30.- IL FILM HA VINTO LA COPPA ENIC ALLA MOSTRA DI VENEZIA NEL 1948.- ANNUNCIATO CON IL TITOLO "CREDERE, OBBEDIRE, COMBATTERE"

SOGGETTO:

romanzo "Il vecchio con gli stivali" di Vitaliano Brancati

IL CAST DI ANNI DIFFICILI:



Lascia un Commento
Lascia un Commento