Amore vuol dir gelosia

Amore vuol dir gelosia

Voto del pubblico
Valutazione
4.7 di 5 su 3 voti
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1975
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: AGORA
Amore vuol dir gelosia è un film di genere comico, commedia del 1975, diretto da Mauro Severino, con Pino Ferrara e Anita Farra. Durata 95 minuti. Distribuito da AGORA.
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1975
Paese: Italia
Durata: 95 min
Formato: PANORAMICA TECHNICOLOR
Distribuzione: AGORA
Fotografia: Pino Pinori
Produzione: AETAS

TRAMA AMORE VUOL DIR GELOSIA

Gian Galeazzo Silvani Abruzzo, odontoiatra in quel di Procida, vive una soffocante esistenza, oppressa e repressa dalle molte donne di famiglia, una famiglia cattolica osservante (la moglie Licia, farmacista, bigotta e risparmiatrice; la madre la nonna, la suocera, due figliolette e una cameriera). Così, quando i suoi occhi incappano casualmente sul corpo nudo di una giovane vicina di casa (l'ex reginetta di bellezza Corinna, lombarda, sposata con un focoso vigile urbano che la tradisce con un'altrettanto scatenata macellaia), Gian Galeazzo non può non invaghirsene. Rivelate a Corinna le infedeltà del marito, si dà apertamente a corteggiarla, ma la sua relazione viene scoperta da Licia prima ancora che l'adulterio sia consumato. Litigi e risse furiose fra le donne, Licia tenta due volte il suicidio e si scopre una vendicativa tendenza al libertinaggio, e Gian Galeazzo si consolerà di quando in quando incontrando Corinna, con la quale consuma l'adulterio obbedendo alle esortazioni della nonna morente e grazie al ruffianaggio della madre.

CRITICA DI AMORE VUOL DIR GELOSIA

Un incontro, non molto convincente, tra alcuni tratti della commedia all'italiana con la satira di costume caratteristica degli anni Settanta (P.Mereghetti - Dizionario dei film).

CURIOSITÀ SU AMORE VUOL DIR GELOSIA

- REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1994

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming