Amore per sempre

Amore per sempre

( Forever Young )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 27 voti
Regista: Steve Miner
Genere: Fantasy
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia, Warner Home Video
Amore per sempre è un film di genere fantasy del 1992, diretto da Steve Miner, con Mel Gibson e Jamie Lee Curtis. Durata 102 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia, Warner Home Video.

TRAMA AMORE PER SEMPRE

Amore per sempre, film diretto da Steve Miner, segue la storia del capitano Daniel McCormick (Mel Gibson), pilota collaudatore della Forza Aerea degli Stati Uniti (1939). La sua vita serena precipita quando la fidanzata Helen (Isabel Glasser) ha un brutto incidente e finisce in coma, lasciando l'uomo completamente scioccato. Caso vuole che nel frattempo lo scienziato Harry Finley (George Wendt), amico di Daniel, stia lavorando di nascosto al "Progetto B”: la realizzazione, cioè, di una capsula per l'ibernazione in grado di mantenere una persona allo stato incosciente per molto tempo. Il pilota, disperato all’idea di perdere il grande amore della sua vita, decide allora di offrirsi come cavia per testare l’invenzione, e chiede di essere ibernato per un anno. Ma lo scienziato lo lascia nella capsula fino al 1992, quando viene risvegliato per sbaglio da due ragazzini, Nat Cooper (Elijah Wood) e Felix (Robert Hy Gorman), mentre stanno giocando nel magazzino militare che deve essere demolito.
Fintanto che Daniel si scongela e capisce di trovarsi nel futuro, i due adolescenti scappano sconvolti da ciò che hanno appena visto. Spaesato, l’uomo in un primo momento chiede aiuto all’esercito, ma naturalmente non viene creduto. Poi decide di scoprire che fine abbiano fatto il suo amico Finley e la sua fidanzata Helen, facendosi aiutare dai due ragazzini che lo hanno risvegliato e nascondendosi nella casa sull’albero di Nat. Quando però la madre di questo, Claire (Jamie Lee Curtis), viene aggredita dal suo ex, Daniel decide di intervenire per difenderla, uscendo quindi allo scoperto. Tra i due nasce qualcosa, ma dopo essersi baciati, capiscono entrambi che stanno solo cercando di riempire il vuoto dei loro cuori affranti. Le ricerche proseguono, ma qualcosa nell’ex pilota non va: comincia infatti ad avere piccoli malori e, ogni volta, invecchia visibilmente. L’unica cosa che gli rimane da fare per scoprire tutta la verità è rintracciare Susan (Millie Slavin), la figlia dello scienziato che ha creato la capsula…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI AMORE PER SEMPRE

Nostalgia, bei paesaggi e sconcerto provocato da un mondo tutto cambiato in mezzo secolo, è senza dubbio una performance. Il regista televisivo Steve Miner la porta avanti con energia impassibile: il risultato è da ridere, un gran pastrocchio non salvato neppure da Mel Gibson. (Lietta Tornabuoni, La Stampa).Pur non infierendo sui vuoti di sceneggiatura e sugli insopportabili ammiccamenti alle signore di Mel Gibson superstar; la leggenda del santo aviatore diretta dallo Steve Miner di "Soul man" risulta simpaticamente sciocca, fastidiosamente effimera, pericolosamente furbetta. (Fabio Bo, Il Messaggero).Per Pasqua l'amore si canta anche in modo surreale, tra la parodia e lo scherzo come nel film "Amore per sempre" legato nostalgicamente al cinema anni quaranta in cui un bacio era un bacio, da non confondere con una stretta di mano. Strano, bizzarro film questo diretto dal regista Steve Miner e interpretato da un Mel Gibson simile a un Tyrone Power, languidamente incerto tra la dedizione alla donna amata e quella, professionale, per l'aviazione. (Alfio Cantelli, Il Giornale).Manifesto del sentimentalismo a tutti i costi, "Amore per sempre" è un pasticcio talvolta divertente che gioca col tempo e con lo spazio, mettendo la logica in castigo, prodigo di buoni consigli, il regista, che parte nel '39, si riappropria della vecchia America degli amici fidati e delle ragazze virtuose come Isabel Glasser; interviene poi, nel '92 una storia incongrua. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)

CURIOSITÀ SU AMORE PER SEMPRE

Mel Gibson ha suggerito per la regia del film Sydney Pollack. Era in lizza anche John McTiernan, ma i produttori si sono resi conto che non potevano permetterselo.

La scena della casa sull'albero è stata girata nell'edificio della palestra presso la Point Arena High School, vicino al faro del film.

Quando Daniel chiama per ritrovare il suo amico, il numero di telefono che lascia sulla segreteria telefonica è 555-2368. Si tratta dello stesso numero usato anche in Ghostbusters (1984) nei loro spot televisivi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AMORE PER SEMPRE

Attore Ruolo
Mel Gibson
Daniel
Jamie Lee Curtis
Claire
George Wendt
Harry
Elijah Wood
Nat
Isabel Glasser
Helen
Jason Iorg
Personale Base Aerea
Art LaFleur
Padre di Alice
Veronica Lauren
Alice
Ava Lazar
Cameriera del Diner'92
Gregg Allan Martin
Uomo al picnic
Mary Ellen Moore
Donna Biglietteria
Jon Menick
Dottore del campo
Joel McKinnon Miller
Uomo al picnic
Robert Munns
Il Falso Harry
Joe Morton
Cameron
Eric Pierpoint
Fred
Richard Ryder
Pilota alla parata
Lisa Savage
Donna al picnic
Millie Slavin
Susan Finley
Nicoals Surovy
John
Karla Tamburelli
Blanche
Robert Hy Gorman
Felix
Amanda Foreman
Debbie
Paul Ganus
Personale base aerea
Dean Hallo
Uomo al picnic
Walt Goggins
Poliziotto
Kenneth Ransom
Ufficiale
Miriam Beesley
Donna al picnic
Michael Briggs
Pilota alla parata
Cody Burger
Ragazzo al picnic
Jared Chandler
Ufficiale
John David Cullum
Frank
Michael A. Goorjian
Steven
David Marshall Grant
Wilcox
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming