Amici per la pelle

Amici per la pelle

Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 8 voti
Regista: Franco Rossi
Genere: Avventura
Anno: 1955
Paese: Italia
Durata: 94 min
Distribuzione: DIANA CIN.CA
Amici per la pelle è un film di genere avventura del 1955, diretto da Franco Rossi, con Geronimo Meynier e Andrea Scirè. Durata 94 minuti. Distribuito da DIANA CIN.CA.

TRAMA AMICI PER LA PELLE

Dopo uno scontro iniziale, Mario e Franco, alunni di 3ª media, stringono amicizia. Mario appartiene ad una famiglia della piccola borghesia e prova ammirazione per il compagno che è figlio di un diplomatico, ha viaggiato molto e vive in un grande albergo. Franco, che è orfano di madre, comincia a frequentare la famiglia dell'amico e a sua volta ammira Mario più spigliato e sicuro di sè. Quando il padre di Franco viene trasferito e si prepara a partire, Mario gli chiede di lasciare l'amico a Roma, ospite della sua famiglia. Così resta stabilito, ma una gara scolastica, che Franco vince al posto di Mario, provoca un'aspra ed ingiusta reazione da parte di quest'ultimo, che di fronte ai compagni di scuola mette in ridicolo alcuni intimi sentimenti dell'amico. Franco, colpito nella sua sensibilità e indignato per il comportamento dell'amico, decide improvvisamente di partire col padre. Mario lo raggiunge all'aeroporto, dove Franco lo perdona ma non ritorna sulla sua decisione. Mario piange mentre Franco si allontana verso l'aereo.

CRITICA DI AMICI PER LA PELLE

"(...)il regista ha saputo trovare un linguaggio semplice e nitido, particolarmente adatto al pubblico giovane a cui si rivolge. All'attivo del film va messa la buona interpretazione dei ragazzi al centro della vicenda (...). La recitazione dello Scirè è ottima (...). La figura di Franco, infatti (...) è l'unica che non rimane nel generico, ma balza fuori abbastanza viva dalla convenzionale vicenda (...)". (L. Chiarini, "Panorama del Cinema Contemporaneo" - 1954/1957)

CURIOSITÀ SU AMICI PER LA PELLE

- L'INTERPRETE ANDREA SCIRE' ERA IL FIGLIO DEL COMANDANTE VALERIO BORGHESE.- PREMIO OCIC ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (1955).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AMICI PER LA PELLE

Attore Ruolo
Geronimo Meynier
Mario
Andrea Scirè
Franco
Vera Carmi
Madre di Mario
Luigi Tosi
Padre di Mario
Carlo Tamberlani
Console Petrocinetti, padre di Franco
Paolo Ferrara
Professor Martinelli
Marcella Rovena
Insegnante d'Inglese
Leonilde Montesi
Insegnante di latino
Ignazio Leone
Professore di ginnastica
Maria Chiara Bettinali
Margherita

PREMI E RICONOSCIMENTI PER AMICI PER LA PELLE

Nastri d'Argento - 1956

  • Premio miglior film

BAFTA - 1957

  • Candidatura miglior film
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming