Altura

Altura

Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 3 voti
Regista: Mario Sequi
Genere: Avventura
Anno: 1950
Paese: Italia
Durata: 88 min
Distribuzione: REGIONALE
Altura è un film di genere avventura del 1950, diretto da Mario Sequi, con Giovanni De Montenero e Vittorio Duse. Durata 88 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Avventura
Anno: 1950
Paese: Italia
Durata: 88 min
Distribuzione: REGIONALE
Fotografia: Piero Portalupi
Musiche: Ennio Porrino
Produzione: SAVERIO R. D'AMICO E AKOS TOLNAY P.F.I. FILMS INTERNAZIONALE

TRAMA ALTURA

Stanis Archena, dopo aver girato il mondo in cerca di fortuna, torna alla natia Altura, tra i compagni della prima giovinezza. Ma ad Altura le cose sono cambiate: dopo la partenza di Stanis è giunto in paese un certo Efisio Barra, un nuovo ricco, un uomo senza scrupoli, che ha comperato le terre e i pascoli, imponendo ai pastori la sua dominazione. Non avendo concorrenti, Efisio è in grado d'acquistare tutto il latte a prezzi bassissimi. Per combattere il monopolio, Stanis si mette alla testa d'un movimento cooperativistico. Efisio manda i suoi schermi ad assaltare il camioncino della cooperativa, che porta il latte ad altri mercati: nella mischia resta ucciso Napoleone, un povero vecchio, amico di Stanis. Questi s'allontana dal paese col proposito di ritornare e vendicare il caduto non appena avrà raccolto delle prove contro Efisio. Questi, che corteggia la fidanzata di Stanis, Grazia, approfitta della partenza del fidanzato per raddoppiare le sue insistenze. Grazia, delusa per l'improvvisa partenza di Stanis, decide di promettersi ad Efisio. Ma durante la cerimonia del giuramento, riappare Stanis coi suoi. Accusato da un suo ex dipendente d'aver ordinato lo assalto al camioncino, Efisio fugge, ma viene ucciso da Stanis, dopo un lungo inseguimento.

CRITICA DI ALTURA

"Un altro film ispirato alla Sardegna, che sta, come qualità generale, tra il mediocre Faddija e il mancato, ma dignitoso l'edera. La buona recitazione degli interpreti ha attenuato in molte situazioni il tono retorico e di maniera dal quale il film non riesce quasi mai a salvarsi". (A. Albertazzi, "Intermezzo" n. 3 del marzo 1950).

CURIOSITÀ SU ALTURA

- ORGANIZZATORE GENERALE: SILVIO D'AMICO. - DIRETTORE DI PRODUZIONE: PIETRO BIGERNA. - OPERATORE: MARCO SCARPELLI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ALTURA

Attore Ruolo
Massimo Girotti
Stsanis Archena
Fausto Guerzoni
Napoleone
Anna Maria Bottini
Zia Alena
Roldano Lupi
Efisio Barra
Eleonora Rossi Drago
Grazia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming