Al lupo al lupo

Titolo originale: Al lupo al lupo

share

Al lupo al lupo è un film di genere commedia, sentimentale del 1992, diretto da Carlo Verdone, con Carlo Verdone e Sergio Rubini. Durata 115 minuti. Distribuito da PENTA FILM - PANARECORD.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.9 di 5 su 12 voti


TRAMA AL LUPO AL LUPO:

Vanni, Gregorio e Livia, tre fratelli molto diversi tra loro, dopo un passato di invidie, bisticci e recriminazioni si ritrovano quando Mario, il loro padre, uno scultore e poeta famoso, sparisce all'improvviso costringendo i figli a mettersi sulle sue tracce...

CRITICA DI AL LUPO AL LUPO:

"Film ambizioso e spesso sbilenco, questo di Verdone, più convincente come regista, almeno per taluni passaggi indovinati, che come attore o cosceneggiatore. Il dover toccare i delicati tasti della commedia psicologicosentimentale, con ampie escursioni nel patetico, e nello stesso tempo dover accontentare gli spettatori che si aspettano le eterne gag tra il guitto e la macchietta, fa più volte scadere il testo, con tratti di inutile quanto pesante, volgarità, come nella scenetta delle confidenze onanistiche che i due fratelli si scambiano nella casa al mare o nella canzone rap eseguita da Verdone durante la visita degli amici d'infanzia. Non che la caratterizzazione dei personaggi manchi di dettagli azzeccati, o che la trama non sia, pur nel dejà vu della ricerca di una persona di famiglia "scomparsa", avvincente: il fatto è che il lato autobiografico della vicenda, (il padre importante ed assente, l'allontanarsi progressivo dei figli tra loro) che la dovrebbe far lievitare, viene diluito e reso piuttosto faticoso dal ritmo narrativo spesso lento e ridondante, con le accensioni improvvise tutte giocate sulla volgarità o sulla scabrosità delle situazioni. (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 115, 1992)

CURIOSITÀ SU AL LUPO AL LUPO:

- SUPERVISIONE ALLE MUSICHE: DONATO SALONE.- NASTRO D'ARGENTO 1992 COME MIGLIOR SOGGETTO ORIGINALE E MIGLIORI MUSICHE.- REVISIONE MINISTERO DICEMBRE 1992.

IL CAST DI AL LUPO AL LUPO:



Lascia un Commento
Lascia un Commento