Al lupo al lupo

Al lupo al lupo

( Al lupo al lupo )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 15 voti
Regista: Carlo Verdone
Anno: 1992
Paese: Italia
Durata: 115 min
Distribuzione: Penta Film - Panarecord
Al lupo al lupo è un film di genere commedia, sentimentale del 1992, diretto da Carlo Verdone, con Carlo Verdone e Sergio Rubini. Durata 115 minuti. Distribuito da Penta Film - Panarecord.
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 1992
Paese: Italia
Durata: 115 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: Penta Film - Panarecord
Fotografia: Danilo Desideri
Produzione: Mario E Vittorio Cecchi Gori Per C.g.g., Tiger Cinematogrfica

TRAMA AL LUPO AL LUPO

Al lupo al lupo, film diretto e interpretato da Carlo Verdone, segue le vicende di Vanni Sagonà (Sergio Rubini), noto pianista che, nel bel mezzo di un concerto, si accorge che manca in sala suo padre Mario (Barry Morse), poeta e scultore, che non ha mai perso un’esibizione del figlio. Incredulo, l'uomo decide di andare a casa del papà, e con grande stupore non lo trova neppure lì. Dopo un piccolo controllo, Vanni si rende conto che non ci sono le chiavi delle due case che possiedono, una al mare e una in campagna.
Ma il pianista non giuda e, per raggiungere le due destinazioni, deve chiedere supporto alla sorella Livia (Francesca Neri) che, in piena crisi con suo marito, accetta di accompagnarlo per evitare di partire per Parigi proprio con il consorte. Quando arrivano nella villa di campagna, trovano il fratello Gregorio (Carlo Verdone), un ex musicista che, dopo l'ennesimo fallimento, ha deciso di arrangiarsi come DJ, trasformando l'abitazione in un locale per le sue serate. L'uomo confessa di aver visto suo padre qualche giorno prima del loro arrivo: l'anziano non aveva detto nulla, se non lasciare la sua giacca su una sedia. All'interno della quale i tre trovano un invito a ritirare un premio letterario a Siena proprio in quella data. Non resta che raggiungerlo lì… Riusciranno Vanni e Livia a ritrovare il papà?

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI AL LUPO AL LUPO

"Film ambizioso e spesso sbilenco, questo di Verdone, più convincente come regista, almeno per taluni passaggi indovinati, che come attore o cosceneggiatore. Il dover toccare i delicati tasti della commedia psicologicosentimentale, con ampie escursioni nel patetico, e nello stesso tempo dover accontentare gli spettatori che si aspettano le eterne gag tra il guitto e la macchietta, fa più volte scadere il testo, con tratti di inutile quanto pesante, volgarità, come nella scenetta delle confidenze onanistiche che i due fratelli si scambiano nella casa al mare o nella canzone rap eseguita da Verdone durante la visita degli amici d'infanzia. Non che la caratterizzazione dei personaggi manchi di dettagli azzeccati, o che la trama non sia, pur nel dejà vu della ricerca di una persona di famiglia "scomparsa", avvincente: il fatto è che il lato autobiografico della vicenda, (il padre importante ed assente, l'allontanarsi progressivo dei figli tra loro) che la dovrebbe far lievitare, viene diluito e reso piuttosto faticoso dal ritmo narrativo spesso lento e ridondante, con le accensioni improvvise tutte giocate sulla volgarità o sulla scabrosità delle situazioni. (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 115, 1992)

CURIOSITÀ SU AL LUPO AL LUPO

Il film ha vinto due Nastri d'argento al miglior soggetto e alla miglior colonna sonora (1993). L'attore Barry Morse era stato scelto per una parte in Maledetto il giorno che t'ho incontrato (1992), ma poi è stato scartato. Sembrerebbe che Verdone lo abbia inserito nel cast di Al lupo al lupo proprio per farsi perdonare.

Ci sono moltissimi riferimenti biografici: il nome del personaggio che interpreta Carlo Verdone è Gregorio, il suo vero secondo nome. Nel film è primo di tre fratelli, come nella realtà. Il padre (Barry Morse) si chiama Mario, così come Mario Verdone.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AL LUPO AL LUPO

Attore Ruolo
Carlo Verdone
Gregorio Sagonà
Sergio Rubini
Vanni Sagonà
Francesca Neri
Livia Sagonà
Cecilia Luci
Vanessa
Barry Morse
Mario Sagonà
Gillian McCutcheon
Diamante
Giampiero Bianchi
Paolo
Loris Paiusco
Rodolfo
Alberto Marozzi
Ivano
Marco Marciani
Giorgio
Stefano De Angelis
Vanni da piccolo
Maria Mercader
L'anziana signora
Fabio Corradi
Gregorio da piccolo
Giulia Verdone
Livia da piccola

PREMI E RICONOSCIMENTI PER AL LUPO AL LUPO

Nastri d'Argento - 1993

  • Premio miglior soggetto
  • Premio migliore colonna sonora a Manuel De Sica
  • Candidatura migliore attore protagonista a Carlo Verdone
  • Candidatura migliore attrice protagonista a Francesca Neri
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming