A.A.A. Achille

A.A.A. Achille

Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 9 voti
Al cinema dal: 13 giugno 2003
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 88 min
A.A.A. Achille è un film di genere commedia del 2001, diretto da Giovanni Albanese, con Sergio Rubini e Helene Sevaux. Uscita al cinema il 13 giugno 2003. Durata 88 minuti. Distribuito da MEDUSA (2003).
Data di uscita: 13 giugno 2003
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 88 min
Distribuzione: MEDUSA (2003)
Fotografia: Maurizio Calvesi
Montaggio: Simona Paggi
Produzione: VITTORIO CECCHI GORI PER C.G.G. FIN. MA. VI.

TRAMA A.A.A. ACHILLE:

Achille è un bambino pugliese afflitto da una grave forma di balbuzie. La famiglia tenta ogni strada per risolvere il fastidioso problema, senza alcun esito. Un giorno lo zio Ciro, medico e figura di spicco della famiglia, lo porta a 'Villa Agorà', una clinica estiva diretta dal dottor Aglieri, un furfante che, tuttavia, ha inventato un suo metodo che sembra avere successo: quello del canto-parlato che consiste nel far parlare i pazienti modulando la voce a mo' di cantilena. A 'Villa Agorà' si susseguono - tra situazioni comiche, poetiche, spiritose e sentimentali - le lezioni di canto parlato finchè i numerosi pazienti sono reintrodotti nella vita civile e lasciati da soli a dimostrare di aver superato il loro problema di comunicazione.

CRITICA DI A.A.A. ACHILLE:

"'A.A.A. Achille' di Giovanni Albanese è l'esordio registico di uno scultore geniale (e come dimenticare il suo allestimento teatrale per 'Giù al Nord' dell'omonimo Antonio Albanese?) Dolcissima favola moderna scritta con Cerami, musicata da Piovani e sorretta da un mostruoso Rubini che evita la retorica e abbraccia la vita a ogni sguardo. Una delle sue prove più ironiche e belle". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 14 giugno 2003) "Aveva già sfiorato il cinema collaborando con Giovanni Veronesi per il film 'Silenzio si nasce'. Giovanni Albanese esordisce ora come regista di 'AAA Achille', umoristica ma anche malinconica autobiografia di un ex balbuziente. La piccola storia è delicata ma anche molto fragile di struttura (malgrado apporti di spicco, da Cerami sceneggiatore a Piovani musicista a Calvesi per la fotografia)". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 21 giugno 2003)

CURIOSITÀ SU A.A.A. ACHILLE:

- OPERA PRIMA DELLO SCULTORE FOGGIANO, E' UNA STORIA AUTOBIOGRAFICA GIRATA INTERAMENTE A FOGGIA E PROVINCIA.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming