5 donne per l'assassino

5 donne per l'assassino

Voto del pubblico
Regista: Stelvio Massi
Genere: Giallo
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: ALPHERAT
5 donne per l'assassino è un film di genere giallo del 1974, diretto da Stelvio Massi, con Francis Matthews e Pascale Rivault. Durata 95 minuti. Distribuito da ALPHERAT.
Genere: Giallo
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 95 min
Formato: TECHNICOLOR, TECHNISCOPE
Distribuzione: ALPHERAT
Fotografia: Sergio Rubini (II)
Montaggio: Mauro Bonanni
Produzione: CARLO MAIETTO PER THOUNSAND CINEMATOGRAFICA (ROMA), LES FILM LA BOÉTIE (PARIGI)

TRAMA 5 DONNE PER L'ASSASSINO:

Giorgio Pisani, scrittore e giornalista di Pavia, reduce da un servizio a Beirut, viene chiamato d'urgenza dalla clinica in cui la moglie Erika muore dando alla luce un figlio. Avendo saputo di essere sterile, Giorgio si convince dell'infedeltà della moglie. In breve tempo tre donne vengono uccise e straziate: la mantenuta straniera Tiffany, la giornalista Oriana e l'infermiera Sofia. Anche Alba Galli, studentessa d'architettura assunta come governante da Giorgio e poi divenuta sua amante, viene a sua volta aggredita. Mentre lo scrittore, illuminato da un insignificante particolare, scopre la mano omicida in tempo per salvare Alba, il commissario si affida ad altre piste e capisce che è un altro l'assassino di almeno una delle cinque donne, l'infermiera, che è l'unica tra le vittime a non essere in attesa di un figlio.

CRITICA DI 5 DONNE PER L'ASSASSINO:

"Il film - 'thriller' di freddo e calcolato mestiere - è la solita macchina messa in moto nell'unico intento di procurare brividi epidermici e curiosità astratte agli spettatori amanti del genere. Basato sulla serie delle sorprese e sull'indispensabile colpo di scena finale, il lavoro maltratta le psicologie, manca di un qualsiasi valore tematico, calpesta con noncuranza la credibilità narrativa." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 78, 1975)

CURIOSITÀ SU 5 DONNE PER L'ASSASSINO:

- LE MUSICHE SONO STATE ESEGUITE DAL "GIORGIO GASLINI QUARTET", FORMATO DA GIORGIO GASLINI, ANDREA CENTAZZO, GIANNI BEDORI E BRUNO TOMMASO.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming