21

21

( 21 )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 43 voti
in TV DOM.1 su Paramount Channel - Ore 21:10
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 125 min
Data di uscita: 18 aprile 2008
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
21 è un film di genere drammatico, giallo del 2008, diretto da Robert Luketic, con Kevin Spacey e Kate Bosworth. Uscita al cinema il 18 aprile 2008. Durata 125 minuti. Distribuito da Sony Pictures Releasing Italia.
Data di uscita: 18 aprile 2008
Genere: Drammatico, Giallo
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 125 min
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Sceneggiatura: Allan Loeb, Peter Steinfeld
Fotografia: Russell Carpenter
Montaggio: Elliot Graham
Musiche: David Sardy
Produzione: Michael De Luca Productions, Relativity Media, Trigger Street Productions

TRAMA 21

21, film drammatico diretto da Robert Luketic, segue le vicende di Ben Campbell (Jim Sturgess), uno studente modello che vorrebbe entrare alla Harvard Medical School ma non ha i soldi per potersi permettere l'iscrizione, nonostante sia stato accettato col massimo del punteggio. Per poter pagare i trecentomila dollari necessari, fa domanda per aggiudicarsi la borsa di studio Robinson, destinata a una sola persona all’anno. Vincerà chi avrà raccontato l'esperienza di vita più accattivante. È allora che Ben comincia a ricordare e a narrare la sua storia. Durante gli anni di studio MIT di Boston, era stato notato dal professor Mickey Rosa (Kevin Spacey), affascinato dalle sue capacità nel fare calcoli matematici anche complessi. L’accademico decide allora di sottoporgli il problema di Monty Hall, uno de più difficili di tutti i tempi.
Quando lo studente lo risolve, si guadagna la sua fiducia e soprattutto l'invito a diventare un membro della squadra di Blackjack, composta da un piccolo gruppo di studenti molto in gamba: Fisher (Jacob Pitts), Jill (Kate Bosworth), Choi (Aaron Yoo) e Kianna (Liza Lapira). Attraverso un elaborato sistema di conteggio delle carte, riescono a guadagnare cifre da capogiro ai famosi tavoli verdi del casinò. Il ragazzo è restio e in un primo momento rifiuta. Poi Jill lo persuade ad accettare, scelta quasi obbligata considerate le scarse probabilità di vincere la borsa di studio. Comincia così la sua avventura a Las Vegas, che gli riserverà gioie e dolori. Riuscirà alla fine a entrare ad Harvard?

CURIOSITÀ SU 21

Il film è basato sulle vicende vere del MIT Blackjack Team, un team di studenti che negli anni Ottanta vinse grandi somme di denaro in numerosi casinò proprio grazie al conteggio delle carte. Sulla vicenda era stato pubblicato un romanzo, da cui è tratta la pellicola, intitolato Blackjack Club (2005) di Ben Mezrich.

C'è un cameo Jeff Ma, a cui il regista si è ispirato nella realtà per il personaggio di Ben Campbell, interpretando uno dei croupier.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI 21

Attore Ruolo
Kevin Spacey
Mickey Rosa
Kate Bosworth
Jill Taylor
Laurence Fishburne
Cole Williams
Jim Sturgess
Ben Campbell
Aaron Yoo
Choi
Jacob Pitts
Fisher
Liza Lapira
Kianna
Josh Gad
Miles Connoly
Spencer Garrett
Stemple
Jack McGee
Terry
Sam Golzari
Kameron
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming