20 Days in Mariupol, il documentario diretto da Mstyslav Chernov, racconta i venti giorni che il giornalista dell’Associated Press, Mstyslav Chernov ha trascorso a Mariupol con i suoi colleghi.
La squadra ha deciso di riprendere tutto ciò che realmente stava accadendo nella città assediata e bombardata dall’esercito russo. Una scelta fatta per mostrare al mondo la verità e smentire la disinformazione russa. Immagini crude, diventate iconiche che hanno fatto il giro del mondo. Il bombardamenti dell’ospedale, i bambini che muoiono, le fosse comuni e le famiglie rifugiate nelle stazioni della metropolitana senza elettricità, cibo e acqua.
I reporter sono gli unici rimasti per le strade della città fantasma e riprendono coraggiosamente le atrocità della guerra. I cittadini di Mariupol vedono nell’opera del giornalista ucraino, l’unico mezzo per testimoniare al mondo l’orrore che vivono.
Vincitore di molti premi tra cui Miglior Documentario al BAFTA Film Awards e Premio del pubblico per Miglior Documentario al Sundance Film Festival 2023. Nominato come Miglior Documentario agli Academy Awards 2024.
Il regista Mstyslav Chernov insieme a Evgeniy Maloletka, Vasilisa Stepanenko e Lori Hinnant hanno vinto il Premio Pulitzer per il miglior giornalismo di pubblico servizio 2023.
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2024
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2024