Striscia la notizia
Locandina Striscia la notizia

Striscia la notizia

( Striscia la notizia )
Striscia la notizia è un telegiornale satirico che va in onda dal 1988 su Canale5, anticipando i programmi in prima serata. La trasmissione è stata condotta da varie coppie di personaggi famosi, accompagnate in studio dalle veline e dal Gabibbo. Lo show è ricco di servizi degli inviati, rubriche e gag.
Genere: Cronaca e attualità
Anno: 1988
Paese: Italia
Durata: 50 min
Stato: In Lavorazione

IL PROGRAMMA

Striscia la notizia è un programma ideato da Antonio Ricci, trasmesso dal lunedì al sabato in access prime time su Canale 5 dal 1989 (la prima edizione del 1988 andò invece in onda su Italia1). Il telegiornale satirico è stato condotto da molte coppie di presentatori - la più nota è quella formata da Ezio Greggio e Enzo Iacchetti - accompagnati dalle veline e dal Gabibbo. Durante ogni puntata si alternano notizie, i servizi e le rubriche dei tanti inviati che denunciano ingiustizie o fanno divertire. Il programma è noto anche per il Tapiro d’Oro, premio che viene consegnato a chi ha compiuto qualche gesto che si è ritorto contro di lui o ha partecipato a iniziative deludenti.

I CONDUTTORI, LE VELINE E IL GABIBBO

Nel corso degli anni, la trasmissione è stata affidata a più di sessanta presentatori diversi, in genere una coppia di comici, attori o volti noti della televisione. Il conduttore storico è Ezio Greggio, presente in quasi tutte le edizioni, mentre la coppia più longeva è quella composta da quest’ultimo con Enzo Iacchetti. Tra le altre coppie di conduttori ricordiamo: Massimo Boldi e Paolo Villaggio, Tullio Solenghi e Gene Gnocchi, Gerry Scotti e Franco Oppini, Paolo Bonolis e Luca Laurenti, Ficarra e Picone, Virginia Raffaele e Michelle Hunziker. Quest’ultima è in coppia fissa con Ezio Greggio dal 2004 a oggi. Il varietà, fin dalla prima edizione, vede la presenza di due ragazze, una mora e una bionda, denominate veline, che ballano all'inizio e alla fine della trasmissione. Altra presenza fissa del programma è il Gabibbo, un pupazzo rosso, nato come provocatore, ma che poi è andato trasformandosi in un paladino della gente comune. La voce del Gabibbo è sempre stata quella di Lorenzo Beccati, anche autore del programma.

RICONOSCIMENTI

Striscia la notizia è uno dei programmi più premiati della televisione italiana. Tra i vari riconoscimenti che ha ricevuto, ricordiamo 17 Telegatti - come miglior trasmissione di satira Tv e come trasmissione dell’anno - ben 22 Premi Regia televisiva in categoria Top ten e nel 2011 si è aggiudicato il Guinness World Record come programma televisivo satirico d'informazione più longevo.

LE ULTIME NOTIZIE

anticipazioni TV Striscia la Notizia festeggia gli 83 anni di Pippo Baudo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming