Tom Cruise e i rapporti inesistenti con la figlia Suri, a cui pagherà comunque il college
Data l'appartenenza di Tom Cruise a Scientology, la figlia Suri, che ha preso le distanze dalla setta, non ha più rapporti con lui, che le pagherà comunque come da accordi il college e il mantenimento fino ai 18 anni.
E' il solito Mirror inglese a mettere in luce l'ennesimo scandalo, che stavolta riguarda Tom Cruise e i suoi rapporti coi figli. In un lunghissimo articolo il tabloid esamina i rapporti (inesistenti) dell'attore con la figlia Suri, che ha avuto nel 2006 dalla terza moglie Katie Holmes e che oggi ha 16 anni. In seguito all'aspra battaglia legale per la custodia del 2012 con l'attrice, che intendeva sottrarre la figlia all'influenza di Scientology, Cruise e la figlia non si vedono ormai da 9 anni ma l'attore rispetta gli accordi e paga il college a Suri. Riepiloghiamo in breve tutta la faccenda.
I matrimoni e i figli di Tom Cruise, Connor, (Isa)Bella e Suri
Tom Cruise, che all'età di 60 anni è più attivo e sulla cresta dell'onda che mai, non ha mai rinnegato la sua fede in Scientology, una vera e propria, potentissima setta che in Italia non ha mai attecchito. Com'è noto, chiunque decida di uscirne deve interrompere i rapporti con i famigliari che decidono di restarvi, e dunque è logico che Suri, estranea al culto fondato da Ron L. Hubbard, non veda più il padre. Katie Holmes è stata determinata nel sottrarre la figlia all'influenza del culto religioso del padre e ha dato battaglia per ottenere l'affidamento esclusivo della bimba. In compenso gli altri due figli adottati da Cruise con la seconda moglie Nicole Kidman, Isabella detta Bella e Connor, rispettivamente di 30 e 27 anni, hanno seguito il padre nella sua scelta religiosa, voltando le spalle alla madre adottiva, nonostante i due avessero ottenuto l'affidamento condiviso. Entrambi oggi sono arrivati ai ranghi più alti del culto di Scientology. Il motivo del loro allontanamento dalla madre sta proprio nel fatto che per le leggi della setta Nicole Kidman è una SP (una persona soppressiva) e dunque i ragazzi hanno dovuto prendere le distanze da lei. Nel 2018 l'attrice dichiarò in proposito: "Hanno scelto di restare in Scientology e come madre il mio lavoro è amarli. Io sono un esempio di quella tolleranza: a prescindere da quello in cui credo, qualsiasi scelta faccia tuo figlio, deve sapere che è amato e che qua ha dell'amore disponibile e io in questo sono aperta. Penso che sia importante, perché se questo viene tolto a un bambino, in ogni relazione e in qualsiasi famiglia, è sbagliato. Il nostro lavoro come genitori è offrire un amore senza condizioni".
Nonostante questo, però, i ragazzi non l'hanno mai chiamata mamma ma solo Nicole e non l'hanno invitata al loro matrimonio. Nemmeno Tom Cruise a dire il vero è andato al matrimonio di Isabella, detta Bella, con un consulente informatico inglese, ma ha pagato il conto dopo le nozze. Connor ha sposato un'italiana, Silvia Zanchi, anche lei membro della controversa chiesa di Scientology, cresciuta nel culto. A non volere l'ex moglie al matrimonio, in questo caso, pare sia stato proprio Tom Cruise. Nonostante tutto, Nicole Kidman ha cercato di riallacciare i rapporti coi figli, fin dal lockdown per la pandemia, supponiamo senza risultati. In una mail promozionale inviata ai membri londinesi di Scientology, ottenuta non si sa come dal Sun, Bella Cruise, che adesso vive a Londra ed è diventata "auditor" di Scientology, ovvero può esaminare gli altri con l'apposita macchina, ha scritto: "Grazie a mio padre per tutto. Sarei annegata tra i miei problemi se tu non fossi stato lì a sostenermi e ad aiutarmi a passare i preliminari". Connor invece è un pezzo grosso della setta nel quartier generale di Clearwater, in Florida.
Per quanto riguarda Suri, volendo, Tom Cruise avrebbe potuto incontrarla, nonostante i diktat della chiesa, perché a quanto pare la gente famosa può infrangere le regole, ma essendo l'attore un fedelissimo e un portabandiera di Scientology, ha preferito non farlo. Nella causa di divorzio, Tom Cruise aveva acconsentito a pagare 400.000 dollari all'anno di alimenti alla figlia fino ai 18 anni, oltre a coprire interamente i costi per "spese mediche, dentistiche, assicurazione, istruzione, college e attività extracurriculari". L'avvenire di Suri Cruise è così assicurato e la ragazza, che sta per iniziare il college, potrà fare quello che vuole della sua vita, ma senza un padre che non ha quasi mai frequentato, visto che i suoi si sono separati quando aveva solo 6 anni. Una fonte non specificata ha dichiarato al Daily Mail: "Suri non conosce più suo padre e non lo vede da dieci anni. Non va a vedere i suoi film e lui non fa parte della sua vita".