Myrta Merlino: "Umanamente non può che dispiacermi per Barbara D'Urso" e intanto Carmelita lascia l'Italia
Domani, lunedì 4 settembre su Canale 5, inizierà la nuova stagione di Pomeriggio 5 con al timone Myrta Merlino che sostituirà Barbara D'Urso dopo 15 edizioni del talk show. Le parole della Merlino al Corriere della Sera.

Domani, lunedì 4 settembre su Canale 5, inizierà la nuova stagione di Pomeriggio 5 con al timone Myrta Merlino che sostituirà Barbara D'Urso dopo 15 edizioni del talk show.
Myrta Merlino: "Conosco Barbara D'Urso, è super vitale e simpatica oltre che capace" e Carmelita parte per una nuova avventura
Intervistata dal Corriere della Sera, la giornalista e conduttrice ha parlato della sua nuova avventura a Mediaset dopo i tanti anni trascorsi a LA7.
"La vita ha più fantasia di noi. Non era il mio progetto di vita, dopo tanti anni di quotidiano a La7, con “L’aria che tira” — conferma —. Avevo ricevuto un’offerta dalla Rai e una da Mediaset che mi aveva convinta: avrei dovuto condurre una prima serata su Rete4. Poi, a fine giugno, a sorpresa è arrivata questa proposta"
Parlando del talk show di Canale 5, ha dichiarato:
"Sono emozionata, dopo aver superato alcuni momenti di panico puramente esistenziali. Mi hanno proposto una sfida impegnativa e appassionante: rivoluzionare un pezzo di televisione generalista che parla a tantissimi italiani. Chi fa questo mestiere ha l’ambizione di raggiungere un pubblico più ampio possibile e io vorrei provarci raccontando l’Italia come è, partendo dalla vita delle persone. Ci sarà molta cronaca, anche nera, che affronterò nel modo più rigoroso possibile. La politica, da sempre il mio pane, non resterà fuori dal racconto, ma mi interessa parlare di quello che dovrebbe fare, cioè risolvere i problemi dei cittadini. Un tema a me caro, che questa estate ci suggerisce caldamente di trattare, è quello dei femminicidi e della violenza sulle donne."
"Sarà una mia battaglia, nella quale voglio coinvolgere gli uomini per primi. Credo sia alla base della scelta di Mediaset. Io avevo un background specifico: a La7 ho avuto modo di fare per anni un tv bellissima. Certo, era un mondo più piccolo ma molto omogeno e informato, cresciuto nel tempo anche grazie all’empatia, che ritengo sia un mio tratto caratteristico. Sono una persona sincera: come sono in video resto a telecamere spente. Questo mi ha fatto diventare per tante persone una sorta di amica informata. Se mi riuscisse una cosa simile anche ora, se passasse l’idea che accendi la tv e sei a casa di Myrta, ecco io credo sarebbe un obiettivo raggiunto".
Impossibile non parlare di Barbara D'Urso che nei giorni scorsi si è sfogata su Instagram parlando del suo addio a Pomeriggio 5:
"Umanamente non può che dispiacermi per lei. Conosco Barbara, è super vitale e simpatica oltre che capace. È stata una decisione aziendale quella di dare un cambiamento di rotta, e io sono solo l’interprete di questo cambiamento. Non sono un’antagonista e nemmeno una scelta migliore o peggiore"
Intanto, a poco meno di 24 ore dall'inizio della nuova edizione del suo ex talk show, Barbara D'Urso ha annunciato una nuova avventura, immortalandosi su Instagram pronta a partire verso una meta sconosciuta, almeno per il momento.
"Sto per affrontare la mia storica paura dell’aereo. Un’altra sfida con me stessa. È sempre l’ora di superare i propri limiti. Sarà l’inizio di una nuova avventura… Continua… #colcuore."