Il Conte di Montecristo, ecco le location della fiction con Sam Claflin
Chi sta seguendo Il Conte di Montecristo con Sam Claflin su Rai 1, dal romanzo di Dumas, magari sogna di visitare alcuni dei posti in cui si svolge la vicenda. Ecco quali sono le location... e alcune non sono nemmeno troppo lontane!

L'ultimo adattamento del romanzo Il Conte di Montecristo vede come interprete Sam Claflin e sta registrando ottimi ascolti su Rai 1: alcuni spetttori e spettatrici si saranno domandati dove sia stata girata la fiction kolossal di Bille August, in giro per l'Europa. Possiamo proporvi una lista di location dove programmare la vostra fuga... e si spera non la vostra vendetta, ricordando come si svolge l'immortale libro di Alexandre Dumas Padre (e Auguste Maquet). C'è Italia, c'è Malta e c'è Francia, in questa nuova resa della grande storia romantica.
Il Conte di Montecristo girato tra Roma, Torino, Milano, Parigi e Malta
Per scoprire le location in cui Bille August ha diretto il nuovo Conte di Montecristo su Rai 1, dove Edmond Dantès è Sam Claflin, partiamo dalla Francia: nel I Arrondissement di Parigi c'è il Palais Royal, un tempo residenza dei Borbone-Orléans, ora sede del Consiglio di Stato. E che dire del mitico Castello d'If, la fortezza in cui è rinchiuso Dantès? Tecnicamente esiste ancora e appartiene alla Francia, però il luogo reale (che è stato sul serio un carcere fino al 1915) non è stato utilizzato per le riprese di quelle sequenze, realizzate invece a Malta: occhi attenti hanno notato l'antica capitale Mdina, le scogliere di Dingli e Rabat, capologuogo della regione di Gozo.
Tante le location italiane! Partendo dal Nord Italia, oltre a Milano c'è Torino: piazza Carlo Alberto, Borgo Cornalese, il Palazzo dal Pozzo della Cisterna, , l'Archivio di Stato, la Galleria Subalpina, Palazzo Carignano. Ci sono anche Villa Cimena a Castagneto Po, il Castello di Strambino, la palazzina di caccia di Stupinigi (Nichelino), sempre in provincia di Torino. Per quanto riguarda Roma, è possibile riconoscere dalla chiesa di Santa Brigida la famosa Piazza Farnese, il palazzo Fusconi Pighini e Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia, che vi rimarrà fino al 2035, per una concessione dello Stato Italiano fatta nel'ormai lontanissimo 1936.