Giorgia parla del suo legame con Emanuel Lo: "Non mi volevo innamorare e poi magari venire mollata per una più giovane"
Prossimamente al Festival di Sanremo 2025 con la canzone La cura per me, Giorgia racconta della sua relazione con Emanuel Lo, confessando che all'inizio la differenza d'età la paralizzava.

Per Giorgia il 2024 è stato un anno favoloso, soprattutto perché ha condotto egregiamente e sentendosi a proprio agio X Factor, uno dei talent show più celebri e amati del nostro paese. Anche il 2023 ha portato grande gioia alla cantante, perché grazie a Rocco Papaleo, che l’ha diretta in Scordato, ha esordito al cinema in un ruolo da protagonista. La vincitrice del Festival di Sanremo 1995 ha parlato dei suoi successi ne delle sue soddisfazioni durante un’intervista rilasciata al settimanale Grazia, svelando anche qualcosa della sua vita privata, in particolare della sua lunga e solida relazione con Emanuel Lo.
Giorgia ed Emanuel Lo: un amore che dura da 20 anni
Giorgia ha dunque raccontato a Grazia del suo rapporto con Emanuel Lo, che dura da 20 anni e che ha portato alla nascita di Samuel, ora quindicenne. La cantante lo ha conosciuto in un periodo difficile della sua vita, nel quale ancora soffriva profondamente per la morte del collega Alex Baroni, con cui aveva vissuto un grande amore. Era quindi riluttante a buttarsi in un’altra storia d’amore. Poi c'era la questione della differenza di età, perché il professore di Amici ha 45 anni e lei 53:
Aveva otto anni meno di me, sono scappata, non mi volevo innamorare e poi magari venire mollata per una più giovane. Invece lui rimaneva lì, fermo, e alla fine mi sono abbandonata, ma voleva un figlio subito, invece ci abbiamo messo sei anni per riuscire ad avere Samuel.
Dopodiché la cantautrice ha risposto a una domanda sulla lunga durata della sua relazione dicendo:
Non ho una ricetta che può valere per tutte le coppie di lungo corso, so che io, per quella sorta di dipendenza dallo stupore che mi abita, ogni giorno ricomincio da capo, non ho il carattere per dare qualcosa per scontato, sono piuttosto faticosa in questo senso, e abbiamo vissuto tante fasi. Ma se non ti tiri indietro davanti alle fasi più delicate, ti rendi conto che quello che stai costruendo è prezioso.
Giorgia a Sanremo 2025
Giorgia sta bene attenta a non confondere tutto ciò che riguarda la sua sfera personale con il lavoro, e questa accortezza l’ha certamente aiutata nel rapporto con Emanuel Lo. Sul fronte professionale, Giorgia festeggia quest’anno i 30 di carriera musicale. Lo fa tornando al Festival di Sanremo, in cui canterà, da Big, il brano "La cura per me". Se ben ricordate, inizialmente non aveva previsto di esibirsi sul palco dell'Ariston, proprio per l'anno impegnativo che ha alle spalle, ma poi è nato il brano con cui gareggerà e allora ha capito che doveva portarlo alla competizione canora. Per lei il festival significa moltissimo e ha ricordi meravigliosi, a cominciare dalla dolcezza di Pippo Baudo.