Francesca Rettondini ricorda la sua combattuta storia d'amore con Alberto Castagna
In un'intervista a La volta buona. Francesca Rettondini ha ricordato il suo amore con Alberto Castagna, scomparso nel 2005 a soli 59 anni.
Ospite di Caterina Balivo nel suo seguitissimo programma La volta buona, l'attrice e conduttrice Francesca Rettondini ha raccontato la sua carriera e ha parlato anche della sua lunga e controversa storia d'amore con Alberto Castagna, indimenticato conduttore tv, scomparso all'improvviso nel 2005 a soli 59 anni per un'emorragia interna. Il suo era stato a lungo uno dei volti più noti della tv, dove aveva condotto programmi come I Fatti Vostri e Mattina 2, legando però soprattutto il suo nome alla trasmissione di Canale 5 Stranamore, basato sul format americano All You Need is Love, che aveva guidato, col suo camper, dal 1994 al 1997 e ancora, stavolta su Rete 4, nel 2001. Caso più unico che raro, dopo la ua morte il programma, tanto era legato alla sua immagine, venne definitivamente cancellato. Quando si conobbero, lui e Francesca Rettondini avevano 26 anni di differenza: solo 20 lei e 46 lui, ma fu un grande amore, nonostante tutti gli ostacoli.
Francesca Rettondini ricorda la sua storia con Alberto Castagna
Così Francesca Rettondini ricorda l'inizio della sua storia d'amore con Alberto Castagna: "Fu un incontro fatale. Io l'ho conosciuto da giovanissima, nello spettacolo va così, ci si incontra tra colleghi, i rapporti iniziano e finiscono senza guardare l'età, questo amore si vedeva ovunque, io venivo da un rapporto con un ragazzo più piccolo di me, non ho considerato gli anni". All'epoca, però, pure in assenza di social, non fu tutto rose e fiori perché il loro rapporto, nato così naturalmente, finì ben presto sotto l'occhio del gossip, visto che lui era sposato: "Non è stato facile, era un uomo sotto i riflettori. Purtroppo ci sono finita anche io... Le difficoltà dell'amore erano tutti gli eventi esterni che hanno contaminato l'amore che non è stato vissuto in maniera serena". Come tutte le storie importanti, comunque siano finite, specialmente quando la persona che abbiamo amato non c'è più, Rettondini conserva ricordi romantici e positivi di quell'amore, dai bigliettini che lui le lasciava ai momenti trascorsi insieme. Per lui, ricorda, rinunciò al matrimonio col suo ex che era tornato a cercarla, perché capì di essere innamorata di Castagna (e forse fu meglio così, visto che il pretendente aveva solo 19 anni e sposarsi così giovani non va sempre bene per tutti). All'epoca del loro incontro fatale, il giornalista e conduttore era sposato con Maria Concetta Pucci, che gli ha dato la figlia Carolina e proprio a causa di questo nuovo amore il rapporto tra i due finì, anche se durante i suoi problemi di salute per un aneurisma all'aorta toracica nel 1998, i due si erano momentaneamente riavvicinati.