Francesca Pascale: "Le critiche dopo la separazione da Paola Turci? Secondo round di omofobia"
Ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca, Francesca Pascale parla della sua separazione da Paola Turci, confermando di voler ancora bene alla cantante, anche se l'unione è finita.
Da quest'estate Francesca Pascale e Paola Turci non stanno più insieme: a due anni dal matrimonio, la loro storia è naufragata, ma ospite di Cartabianca la trentanovenne Francesca ha spiegato a Bianca Berlinguer come un affetto ancora la leghi a Paola comunque: già compagna di Silvio Berlusconi, Pascale è impegnata sul fronte dei diritti LGBTQ e da qualche tempo insiste per un allontanamento di Forza Italia dalle destre.
"Continuo a volerle bene", Francesca Pascale su Paola Turci
Francesca Pascale (39 anni) e la cantante Paola Turci (60) si erano sposate il 2 luglio del 2022 (ma erano insieme già da tre anni): la loro unione civile aveva fatto discutere, come sempre accade, quando la rivendicazione di diritti da parte delle persone omosessuali si intreccia con la notorietà di una coppia. Forse proprio per questa ragione, all'annuncio della separazione, chi le aveva criticate è tornato sul fronte, tanto che ora Pascale accusa: "Mi hanno colpito le critiche per la nostra separazione, una sorta di secondo round di omofobia. Come se le coppie omosessuali non potessero farlo perché hanno ottenuto le unioni civili". Ma quest'atmosfera spiacevole non ha impedito un distacco senza troppi rancori, tanto che Francesca commenta: "Ho amato molto Paola Turci e continuo a volerle bene”. Al Corriere in estate aveva detto: "Ci tengo a ricordare che le unioni arcobaleno, esattamente come quelle eterosessuali, possono finire, questo a dimostrazione che non sono amori atipici, o diversi, o di serie B".
Fidanzata del tennista Paolo Canè negli anni Novanta, Paola Turci dal 2010 al 2012 è stata sposata col giornalista Andrea Amato. Quando la coppia Pascale-Turci si è formata, Paola ha parlato in questi termini del proprio libero orientamento sessuale a Gay.it: "Sono lesbica e anche etero. Bisessuale? Chi lo sa. Nelle etichette non c’è evoluzione. Sono quella che sono, se mi piace una donna, sto con una donna". Francesca è stata legata a Silvio Berluscoi dal 2012 al 2020. Dal 2021 si sta impegnando per fornire lavoro alle donne uscite dal carcere, in nome di una seconda possibilità.