C'è Posta per Te
Locandina C'è Posta per Te

C'è Posta per Te

( C'è Posta per Te )
Voto del pubblico
Valutazione
3 su 1 voti

C'è Posta per Te è un programma televisivo italiano ideato da Maria De Filippi e Alberto Silvestri, autori assieme a Franca Di Gangi. Maria De Filippi si occupa anche della conduzione. Il talk show, che va in onda dal 2000, cerca di far riconciliare persone lontane, amori perduti o recuperare amicizie dimenticate, ma anche di chiarire situazioni irrisolte. Il postino del programma invita il destinatario della lettera in trasmissione: solo in studio potrà sapere chi gli ha inviato il messaggio.

Genere: Talk Show
Anno: 2000
Paese: Italia
Durata: 210 min
Stato: In Lavorazione

Il Programma:

Il programma di Maria De Filippi prende spunto da Stranamore, altro format italiano di successo, basato sulle lettere recapitate a sorpresa. I messaggi vengono inviati per i motivi più disparati, ma generalmente si tratta di persone desiderose di riconciliarsi con amici, parenti o ex fidanzati con cui ci sono situazioni da risolvere. I postini hanno il compito di recapitare il messaggio: si recano dall’ignaro destinatario con l’invito per venire in trasmissione. Solo quando si troverà in studio, la persona potrà sapere chi è il mittente della lettera e potrà decidere se ascoltare il messaggio che ha da dirgli. In seguito può scegliere se accettare di comunicare o meno, compiendo il gesto simbolico di aprire o chiudere la busta che si trova sul separé che divide lo studio.

L'invio della Lettera:

Un oggetto fondamentale per C’è Posta per Te è la lettera. Il postino, o la postina, si occupa di recapitare l’invito alla trasmissione, attraversando in bicicletta il luogo dove abita il destinatario del messaggio, mostrandone alcuni scorci. Una volta arrivato davanti la casa, consegna la lettera, non prima di aver posto le domande di rito. Il postino si sposta poi in studio con Maria De Filippi. Qui la conduttrice gli chiede se il destinatario ha accettato l’invito al programma: in genere la risposta è affermativa, ma negli anni non è mancato qualche rifiuto. In alcune puntate speciali, la lettera è spedita, per conto dei veri interessati, da personaggi famosi, anche star di Hollywood, che partecipano al programma per sorprendere ed emozionare i protagonisti della serata.

I Postini:

Durante le varie edizioni di C’è Posta per Te, il ruolo del postino è stato ricoperto da vari personaggi. Tra i portalettere attuali ci sono Maurizio Zamboni e Marcello Mordino, che svolgono il ruolo dalle prime puntate. Si è poi aggiunto Gianfranco Apicerni nel 2011 e Chiara Carcano nel 2018. Tra i postini più celebri ricordiamo la ballerina Rossella Brescia, Walter Zenga, Sara Ricci e Alessandro Preziosi.

Un format di successo:

Il programma ha riscosso molto successo, e non solo in Italia. Il format, infatti, è sbarcato anche in altri paesi. In Spagna lo show, prodotto sempre da Mediaset, è andato in onda col nome Hay una cosa que te quiero decir. Altri paesi che hanno comprato i diritti del format sono Bulgaria (Imaš Pošta), Repubblica Ceca (Pošta pro tebe), Romania (Am o scrisoare pentru tine), Egitto (Al Mousameh Karim), ma anche Francia, Germania, Stati Uniti, Portogallo, Turchia, Argentina, Perù, Venezuela, Belgio, Canada e Tunisia.

Le ultime notizie:

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming