Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Un Posto al Sole: Patrizio, Rossella e la terza incomoda, Ilaria

7

Vediamo di interpretare in base alle anticipazioni sulle trame dei loro personaggi, cosa succederà a Rossella, Patrizio e Ilaria.

Un Posto al Sole: Patrizio, Rossella e la terza incomoda, Ilaria

Chiariamo subito una cosa: non abbiamo la palla di vetro e non facciamo parte (ahimé) della squadra di sceneggiatori di Un posto al sole, ma visto che una delle trame più chiacchierate della soap è quella che gira intorno al riavvicinamento tra Patrizio e Rossella, col terzo incomodo costituito dalla finta amica di lei, Ilaria, in base alle anticipazioni su cosa succederà, proviamo a tracciare un quadro un po' più preciso della vicenda, azzardando magari qualche ipotesi.

Rossella e Patrizio: cosa era successo in passato

La storia d'amore tra Rossella Graziani (Giorgia Gianetiempo) e Patrizio Giordano (Lorenzo Sarcinelli) si è sempre scontrata con numerosi ostacoli, dovuti in parte al caso ma anche all'immaturità dei due ragazzi, tanto che molti fan non vedono di buon occhio il loro riavvicinamento (e altrettanti invece fanno il tifo per loro). Nato con un inatteso bacio sulla spiaggia, questo amore ha già fatto le spese del tradimento da parte di Patrizio con Asia, dell'allontanamento fisica e mentale del futuro chef trasferito per lavoro in Alto Adige e della (misteriosa) infatuazione di Rossella per il fratellastro di Patrizio, Diego. Sembrava che Rossella in piena crisi non ne volesse proprio più sapere dell'ex, ma a Upas, si sa, il fuoco cova sempre sotto la cenere e non c'è mai niente di definitivo (come e più che nella vita vera). E dire che Pat sembrava fino a poco tempo fa innamorato cotto e senza speranza di Clara, neo mamma del secondo figlio (vi eravate dimenticati di Gianluca, dite la verità) di Alberto Palladini. Complice la crisi post-aggressione in casa Graziani-Saviani e il parto prematuro di Clara, che entrambi hanno miracolosamente aiutato ad andare a buon fine (neanche questa è la prima volta a Upas, ma è il secondo intervento in extremis dopo quello di Guido con Mariella) i due sono tornati vicini vicini...

Ma tra Rossella e Patrizio incombe Ilaria

Dopo la notte trascorsa insieme inaspettatamente da Patrizio e Rossella, però, i due ragazzi si sono resi conto di avere aspettative diverse su quanto avvenuto, e rapida come un falco si è insinuata nella frattura tra i due il terzo incomodo, Ilaria (Greta Berti), la nemicamica di Rossella che già aveva spudoratamente flirtato con il giovane Giordano proprio sotto gli occhi di Ross, negando subito dopo. E siccome Patrizio non è uno che impara dai suoi errori (gli autori l'hanno fatto piuttosto testardo ed egocentrico, diciamo così), ci è ricascato e di fronte alle avance aggressive della ragazza ha ceduto, pentendosene subito dopo. A questo punto, vista l'apparente ritrovata sintonia con colei che in fondo (parecchio in fondo) non aveva mai dimenticato, Patrizio si appanica e va a chiedere aiuto agli amici e soprattutto (mai, mai fare un errore del genere, ma neanche Attrazione fatale hai mai visto?) chiede a Ilaria di dimenticare l'accaduto. Lei si mostra disinvolta e noncurante, ma poi torna all'attacco, di nuovo respinta. Di certo è infastidita dall'armonia tra Rossella e Patrizio: probabilmente, come ha detto Vittorio, la sua è solo una mossa per mettere in difficoltà la rivale che, all'improvviso, si rivela tale anche nello studio. Se infatti Rossella è sempre sembrata in difficoltà di fronte a un caterpillar come Ilaria, adesso sta riprendendo la fiducia in se stessa e le due si troveranno a competere anche per la tesi col professor Volpicelli (Massimiliano Buzzanca). Le anticipazioni dicono che Ilaria darà a Rossella della raccomandata (del resto la dottoressa Bruni non ha mai nascosto la sua predilezione per l'ex del figlio) e secondo noi la scappatella con Patrizio salterà sicuramente fuori, dando un altro colpo di grazia a questa storia senza pace. Ma è anche per questo che seguiamo Un posto al sole, no?

Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo