Anticipazioni TV

Un Posto al Sole: nel Cast Eleonora Brown nel ruolo di una Contessa. Carriera e Vita Privata dell'attrice

15

Scopriamo chi è e cosa ha fatto, nella vita e al cinema, Eleonora Brown, che entra nel cast di Un Posto al Sole nel ruolo di una contessa.

Un Posto al Sole: nel Cast Eleonora Brown nel ruolo di una Contessa. Carriera e Vita Privata dell'attrice

Sta per entrare nel cast di Un posto al sole, nel ruolo ancora non meglio precisato di una Contessa, una nuova e bellissima attrice, Eleonora Brown, che - grazie a Vittorio De Sica – è entrata ancora bambina con un ruolo di prestigio nel mondo dello spettacolo, da cui per un lungo periodo si è poi allontanata per tornarci solo in età matura. Vediamo quello che si sa su di lei.

Chi è e cosa ha fatto Eleonora Brown: La ciociara, la Loren e De Sica

Eleonora Brown nasce a Napoli il 22 agosto 1948, nell'ultimo giorno del segno zodiacale del Leone. È figlia di madre napoletana e padre americano, ed entra nel mondo dello spettacolo per puro caso. Vittorio De Sica cerca a Napoli, nel 1959, una ragazzina come co-protagonista de La ciociara, da affiancare alla madre interpretata da Sophia Loren nel film drammatico tratto dal romanzo di Alberto Moravia. Dopo aver visto Eleonora, che ha 11 anni e mezzo, anche se inizialmente era orientato su una ragazza più grande, il regista capisce di aver trovato la sua Rosetta, e convince lei e i genitori ad affrontare questa esperienza. Come racconta la stessa Brown nel bel documentario di Mimmo Verdesca Protagonisti per sempre, dedicato agli attori bambini nel cinema italiano e vincitore al festival di Giffoni nel 2015, è una bambina timida ma avventurosa, che parla poco e conosce meglio l'inglese dell'italiano, avendo frequentato le scuole americane. Sophia Loren, che si comporta con lei come una vera mamma, in soli tre mesi le insegna la lingua alla perfezione.

Quando si deve girare la scena dello stupro nella chiesa e De Sica le sta spiegando cosa hanno fatto quei soldati a tante donne italiane, è la Loren ad avvertirlo dell'innocenza di Eleonora, e lui le allora dice semplicemente che è stata picchiata, in modo che possa interpretare la scena senza shock. Il grande regista la considera un “animale da palcoscenico” e la chiama anche per Il giudizio Universale. Dopo il successo la vita di Eleonora è cambiata completamente: i fotografi la aspettano sotto casa, i coetanei la vedono e la trattano in modo diverso e questa attenzione mediatica la trasforma in  un'adolescente timida e insicura. A un certo punto si diffonde la voce di un tentativo di rapimento ai suoi danni ed è costretta per un anno a uscire con una guardia del corpo.

La carriera di Eleonora Brown dopo i film con Vittorio De Sica

Sul set de La ciociara, Eleonora Brown instaura una grande amicizia con Sophia Loren, che dura per tutta la vita. Sia pure indecisa se continuare o meno a recitare, interpreta altri film dopo quello che l'ha resa celebre, come Amore mio, La battaglia dei Mods, Il marinaio del Gibilterra, Il tigre, 15 forche per un assassino e il musicarello Cuore matto... matto da legare, nel 1967, dove è coprotagonista, diciottenne, al fianco di Little Tony. Gli ultimi due film in cui appare escono nel 1968 e sono il western Sentenza di morte e il thriller di Antonio Margheriti Nude... si muore.

La vita privata di Eleonora Brown

Dopo questi ultimi film Eleonora decide che la recitazione non è un lavoro per lei, l'ha sempre vissuta come un gioco e non se la sente di seguire il consiglio di Sophia Loren che le ha detto che se vuole farlo come lavoro deve essere “un soldato” e impegnarsi seriamente. Così abbandona la carriera di attrice, studia econimia alla John Cabot University, prende due lauree, diventa traduttrice parlamentare, si sposa e mette su famiglia. Conducendo una vita normale e spesso nasconde il suo cognome perché non vuole più essere identificata come la figlia della Loren in La Ciociara, facendo pace con la fama quando se ne allontana e vede la se stessa bambina come un'altra persona, da adulta. Ma non abbandona mai del tutto la recitazione e per vent'anni si dedica al doppiaggio, in italiano e in inglese. Al cinema si riaffaccia nel 2018 in Un amore così grande. Ma è quella in Un posto al sole la prima vera rentrée di questa elegante e intelligente signora, a cui diamo il nostro benvenuto.

Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo