Anticipazioni TV

Kim Rossi Stuart è il commissario Maltese: Stasera la prima puntata della Fiction Rai1

196

Prende il via la miniserie TV con Kim Rossi Stuart nei panni del commissario Dario Maltese, diretta da Gianluca Maria Tavarelli.

Kim Rossi Stuart è il commissario Maltese: Stasera la prima puntata della Fiction Rai1

Anticipazioni seconda puntata di Maltese - il romanzo del commissario: mercoledì 10 maggio alle 21.25 su Rai1

A concludere una stagione di fiction apprezzate da pubblico e critica, prende il via questa sera Maltese - Il romanzo del commissario, miniserie in 4 puntate diretta da Gianluca Maria Tavarelli, in onda il lunedì e il mercoledì su Rai 1 alle 21:25
Ambientato nelle atmosfere seppiate di una Trapani sospesa nel tempo, nel resto del Paese sono gli anni settanta (1976 per la precisione) e il commissario Dario Maltese è appena tornato in Sicilia dopo un'assenza di vent'anni, per indagare sulla morte di un amico. I personaggi che si muovono davanti alla camera e le indagini nelle quali sono impegnati rimandano ai fatti reali che hanno segnato la storia del nostro Paese.

Anticipazioni trama della prima puntata 8 maggio 2017:

Dopo vent'anni passati nella Capitale, il commissario Dario Maltese torna a Trapani, nella sua Sicilia, per fare da testimone di nozze a Gianni, amico d'infanzia e collega, anche lui commissario nella cittadina affacciata sul mare.
Alla vigilia del matrimonio, un evento tragico sconvolge il protagonista al punto da fargli prendere una decisione importante: davanti ai suoi occhi si compie il brutale omicidio di Gianni e della sua futura moglie; Maltese non può fingersi indifferente, sente il dovere di indagare sull'episodio e per farlo si trasferisce in pianta stabile nella città natale. Assumendo l'incarico che era stato dell'amico, presto intuisce che si è trattato di un omicidio di stampo mafioso, ma la parola mafia in città suona come una favoletta, un'invenzione congeniata da scrittori e giornalisti, e le istituzioni stesse desiderano archiviare in fretta il caso anche a scapito della verità. 
Maltese comunque avrà l'appoggio della sua squadra e di due alleati esterni, un giornalista e la sua compagna fotografa. E proprio uno scatto di quest'ultima potrà sbloccare la situazione.

Cast di Maltese con protagonisti principali e personaggi:

Dario Maltese, impersonato da Kim Rossi Stuart. Il personaggio dell'inflessibile commissario, per vent'anni lontano dalla città natale ad assorbire i fermenti politici e sociali della Capitale, nasce come sintesi immaginaria di diversi investigatori realmente esistiti. Ispirato a quegli uomini coraggiosi nelle questure del Paese, che lottarono contro un nemico considerato inesistente, rischiando la vita e a volte perdendola. Maltese è uno di quelli, un temerario non imprudente, un giusto emotivamente coinvolto, un onesto che fa il suo mestiere, con tutti i rischi che può comportare. Nella ricerca della verità non accetta compromessi e in questo l'eroe spicca sull'uomo comune. Afflitto da una malinconia che affonda le sue radici nel passato, il ritorno a Trapani è anche quello una prova di coraggio, in cui l'unica nota felice è il ricongiungimento con la figlia Noa.

Elisa Ripstein, interpretata dall'attrice tedesca Rike Schmid. Modellata sulla figura storica della fotografa Letizia Battaglia, collaboratrice del giornale palermitano "L'Ora", conosciuta per i suoi scatti crudi e reali dei delitti di mafia, i ritratti di donne e bambini nei quali documentava la povertà e le contraddizioni della sua terra. Elisa come lei è una professionista che guarda il paese attraverso l'obiettivo non come filtro, usa la macchina per mettere a nudo l'essenza del luogo che l'ha rapita. Le sue origini sono lontane, ma il suo cuore si è fermato in Sicilia. Lì ci sono i soggetti per le sue istantanee e il compagno Mauro.

Mauro Licata ha il volto di Francesco Scianna. In un'epoca in cui la mafia viene descritta come una storia romanzata, un'invenzione nata dai racconti giornalistici, a rappresentare la categoria è il coraggioso reporter Mauro. Se il silenzio è il maggior alleato di un'organizzazione criminale, le parole di condanna di Licata, la sua penna affilata, sono insopportabili ostacoli per i piani mafiosi. Insieme alla fidanzata Elisa, è un partner d'indagine affidabile e prezioso per il commissario e la sua squadra. 

Giulia Melendez, interpretata da Valeria Solarino. Appartiene a una delle famiglie più ricche della città e il suo futuro sembra già scritto. Nel quartetto di "buoni" potrebbe essere la più "cattiva", bloccata dalla parte sbagliata, in un ambiente di compromessi e corruzione; ma anche la più "buona", il cui slancio di purezza misto a ribellione individuale la porta ad affrancarsi dalle soffocanti dinamiche familiari.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming