Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Il Segreto: i 21 attori della soap, nella vita e sul set

33

Tutto quello che non sapete sugli attori della soap Il Segreto, ancora nelle trame. Quanto avranno in comune con il personaggio che interpretano? Scopriamolo insieme...

Il Segreto: i 21 attori della soap, nella vita e sul set

Molti di noi conservano un'immagine di una nonna, un nonno, un parente a cui somigliano tanto, magari in bianco nero, magari in vestiti d'epoca, con i baffi all'insù o i capelli raccolti, con il papillon stretto al collo o grondanti fili di perle...
Ecco, la sensazione è la stessa: vi sembrerà di vedere María Bouzas e la sua antenata Francisca Montenegro, Ramón Ibarra e il suo avo Raimundo Ulloa. Insomma, abbiamo spogliato gli attori de Il Segreto dei vestiti di scena e li abbiamo riportati ai giorni nostri, al 2019. Poi abbiamo provato a raccontarvi come si chiamano, chi sono, cosa fanno nella vita privata questi amati personaggi della soap.  Preparatevi dunque a scoprire tutto suoi protagonisti de Il Segreto attraverso una lunga carrellata di "Dentro e Fuori dal set". Promettiamo di stupirvi! 

María Bouzas è Francisca Montenegro

Francisca, la temutissima Dark Lady di Acacias, è interpretata da María Bouzas fin dagli esordi della soap. L'attrice Spagnola si è detta sempre molto legata al suo personaggio, anche se con il passare degli anni, i ritmi serrati di un set come quello de Il Segreto, l'hanno spinta a chiedere una pausa. L'abbiamo infatti vista uscire di scena per qualche mese e gli sceneggiatori sono dovuti ricorrere ad un espediente narrativo - il ricovero forzato in uno ospedale psichiatrico - per giustificare l'assenza della grande protagonista. Fortunatamente tutto sembra rientrato, Francisca è tornata nelle trame della soap e vi assicuriamo che la ritroveremo anche dopo l'annunciato salto temporale.

Ramón Ibarra è Raimundo Ulloa

Raimundo, interpretato da Ramón Ibarra, è il grande amore della machiavellica Signora di Puente Viejo. L'attore, prima del grande debutto ne Il Segreto, è stato protagonista di diverse serie spagnole, ma la fortuna è arrivata proprio con questo ruolo da protagonista nella serie di Aurora Guerra. Nel frattempo non ha smesso di dedicarsi al teatro, sua grande passione, e si è anche messo alla prova come regista.

 Carlos Serrano è Fernando Mesia

Fernando è il figlio del crudele Olmo Mesía da cui ha ereditato malvagità è spietatezza, a interpretarlo è il giovanissimo attore, classe 1989, Carlos Serrano. Non fatevi ingannare dalla sua faccia d'angelo, Carlos è davvero perfetto nella parte del cattivo, anche se nella vita si definisce un bravo ragazzo. 

Mario Zorrilla è Mauricio Godoy

Mauricio è il capomastro della tenuta dei Castro-Montenegro e braccio destro di Donna Francisca sin dalla prima stagione. È lui a fare sempre il lavoro sporco. A dargli il volto è Mario Zorrilla, attore noto in Spagna per essere stato nel cast di diverse serie famose, oltre che in quello del fortunato film di Guillermo del Toro, Il Labirinto del Fauno.

Loreto Mauleón è María Castañeda

Proprio come il suo personaggio María Castañeda, Loreto è una donna dalle mille sorprese. L'attrice che interpreta la figlioccia di Francisca Montenegro è infatti un ingegnere civile che si è improvvisamente scoperta attrice... e di talento. Ma questo non è l'unico segreto della Mauleón: pare che il suo odiato e crudele ex marito nella soap, Fernando Mesia, sia nella realtà il suo amato compagno di vita!

 Alejandra Meco è Elsa Laguna

I fan di Una Vita già la conoscevano nel ruolo di Teresa Sierra, vittima ma anche tenace antagonista di Cajetana. Nel Segreto interpreta la gentile Elsa Laguna, un personaggio che somiglia molto ad Alejandra: disciplinata - del resto ha studiato danza a livello professionale per molti anni - ma anche appassionata e libera, proprio come la Meco che - prima di iniziare a recitare - ha lasciato per una anno la sua terra, famiglia e amici, per vivere un'esperienza all'estero nella nostra bella Italia.

María Lima è Antolina Ramos

Quello della perfida Antolina è stato il primo ruolo televisivo per la bella e giovanissima Maria Lima. Non ha vissuto bene inizialmente i ritmi serrati con cui si gira un soap, ma grazie all'aiuto dai colleghi è riuscita ad andare a avanti e a costruire magistralmente il personaggio d Antolina, una donna molto distante da se. In un'intervista l'attrice ha infatti raccontato: "Capita spesso che mi riconoscano per strada. C’è chi mi fa i complimenti… e chi mi insulta riconoscendomi come il personaggio che interpreto! Ma io non sono perfida come Antolina".

Ibrahim Al Shami è Isaac Guerrero 

L'abbiamo cercato sui social, prima su Instagram, dove abbiamo scoperto che è un quotato modello e che ama vestirsi in maniera un po' bizzarra. Più di una fan l'ha definito il Gitano Sexy e in effetti l'aspetto, il look e il suo animo da artista, lo avvicinano molto alla stirpe girovaga. Poi siamo andati su Facebook dove abbiamo scoperto che Ibrahim ama definirsi: un attore, ballerino, pittore, imitatore, ma soprattutto una persona che ama creare in ogni campo!

 Maribel Ripoll è Dolores Asenjo

E' una delle attrici più "anziane" della soap: da 7 anni nel cast, con un totale di 1900 puntate girate. E siamo solo agli inizi dato che Maribel, come María Bouzas, è stata confermata anche dopo il salto temporale. Dalla sua biografia abbiamo scoperto una cosa davvero simpatica: la prima apparizione TV di Maribel Ripoll è stata come concorrente di un quiz a premi, la versione spagnola della Ruota della Fortuna. 

Selu Nieto è Hipólito Mirañar

Ha debuttato sul piccolo schermo nel 2005 protagonista di una serie spagnola, poi ne sono seguite molte altre e anche qualche film. Nel 2011 è entrato nel cast de Il Segreto, nel ruolo di Hipolito, simpatico figlio di Dolores. Della sua vita privata è stato proprio Selu a svelarci qualcosa: ha raccontato di essere fidanzato con una ragazza italiana e che, grazie a lei, si è innamorato ancora di più del nostro Paese.

José Gabriel Campos è Onesimo Fernández

Onesimo, nipote di Pedro Mirañar e cugino di Hipólito, simpatico, goffo e impacciato come il resto della famiglia  Mirañar, è interpretato dall'attore spagnolo José Gabriel Campos. Josè ha molto in comune con il suo personaggio, ammette infatti di essere allegro e scanzonato proprio come lui. Ma non prendetelo alla leggera... Il buon Josè è un attore molto preparato, ha studiato con il maestro Antonio Fava e conosce perfettamente ben 5 lingue: Spagnolo, Catalano, Inglese, Italiano e Tedesco.

Carmen Canivell è Gracia Hermosa

Nonostante qualche tira e molla iniziale, Gracia e Hipolito sono una coppia affiatatissima, con l'arrivo di Belen poi, sembrano ancora più uniti. Ma vogliamo svelarvi una curiosità che lega l'attrice Carmen Canivall al suo personaggio. La simpatica interprete di Gracia Hermosa nel 2018 era incinta sia nella soap che nella vita, la sua bambina Lucia è nata proprio in concomitanza con il parto di Belen nella serie. Insomma come avrete capito, il fatto che Gracia fosse incinta nella telenovella è servito a giustificare il pancione della sua interprete.

José Milan è Prudencio Ortega

Prudencio, interpretato da José Milan è arrivato a Puente Viejo per partecipare ad un'asta di beneficenza a Miel Amarga organizzata da Donna Francisca e in quella occasione ha salvato la vita della Signora. Da lì è divenuto il pupillo della Dark Lady, una presenza importante nella storia dell'Ortega. Ma una presenza femminile importante (speriamo meno dispotica), José sembra averla anche nella vita vera, l'abbiamo infatti visto spesso ritratto nelle foto di Instagram insieme a una bella ricciolina. Destino vuole che la fidanzata dell'attore somigli molto al suo amore nella soap: Lola Mendaña.

 Lucía Margo è Lola Mendaña

La sua somiglianza con Pepa Balmes, grande protagonista de Il Segreto, è indubbia e anche Francisca l'ha notata, è per questo che la Montenegro darà del filo da torcere al giovane amore del suo pupillo, Prudencio Ortega. Riguardo a cosa condividono Lucia e Lola possiamo dirvi che hanno in comune tenacia e forza d'animo, nella vita però Lucia sembra essere un tantino più spregiudicata del personaggi che interpreta: sul suo profilo Instagram non mancano foto "piccantine"!.

Chico García è Severo Santacruz

Severo Santacruz è un ricco imprenditore che giunge in paese, insieme con l'amico Carmelo Leàl, per vendicarsi di Donna Francisca. La guerra con la signora di Puente Viejo non avrà mai fine e Severo si dimostrerà un caparbio avversario. Nella vita Chico è un uomo più tenero di Severo, innamorato del suo lavoro, ma soprattutto della sua famiglia. Proprio di recente è diventato papà.

Rebeca Sala e Irene Campuzano

Noi l'abbiamo intervistata è abbiamo scoperto che la Rossa protagonista de Il Segreto è una donna appassionata e gentile proprio come Rebeca. Alla domanda cosa hanno in comune Irene e Rebeca ha risposto: "Siamo entrambe due donne combattenti, che hanno scelto professioni difficili ma ci appassiona talmente tanto il nostro lavoro che non possiamo evitare di farlo. Soffriamo molto e diamo tutto per amore. Lei è più intelligente, però io sono più simpatica."

Ruth Llopis è Adela Arellano

Attrice cinematografica, con diversi diversi film all'attivo, ha trovato la fama nel ruolo di Adela Arellano nell'amata soap Il Segreto. Purtroppo spoiler ci informano dell'imminente addio del suo personaggio, che Ruth ha salutato con un commovente post sui social. Di recente infatti l'attrice, ha pubblicato un video sul suo profilo Facebook in cui ha abbracciato virtualmente i fan e i colleghi, ringraziandoli a nome suo e di Adela per l'affetto dimostrato. 

Raul Peña è Carmelo Leal

Come dimenticarlo nel ruolo di Jero Juiz in Paso Adelante, del resto Raul è un ballerino eccezionale, oltre che attore e musicista. Insomma un'artista a 360 gradi, ma anche un uomo molto colto proprio come il personaggio che interpreta ne Il Segreto: Carmelo Leal, sindaco di Puente Viejo. Quello che lo distingue sicuramente da Carmelo è che Raul non è un uomo vendicativo, anche se da buon Ariete è impulsivo proprio come il suo personaggio.

Iván Montès è Matías Castañeda

E' uno degli interpreti più giovani de Il Segreto, cresciuto nelle trame della soap ha visto pian piano cambiare il suo personaggio. Iván Montès ha infatti rivelato che Matias abbandonerà presto i panni del bravo ragazzo finendo addirittura in carcere. Sul set ha inoltre trovato un grande amico, Ibrahim Al Shami: “In poco tempo siamo diventati quasi come due fratelli. Quando Ibrahim è arrivato sul set era nuovo e non conosceva nessuno, così abbiamo iniziato a trovarci per ripassare il copione e abbiamo finito per vederci praticamente tutti i giorni, proprio come se fosse uno dei miei amici più intimi”.

Paula Ballesteros e Marcela del Molino 

Paula Ballesteros, l'attrice che interpreta Marcela nella soap Il Segreto, era già molto famosa in Spagna grazie al ruolo di Ruth nella versione Iberica di Un Medico in Famiglia. Ancora giovanissima, terminato l'impegno con la serie, si è trasferita in Scozia dove ha studiato moda e ha iniziato a lavorare come consulente d'immagine, personal shopper e stilista, ma la TV è tornata a reclamarla molto presto offrendole il ruolo di Marcela del Molino nella soap Il Segreto

Miguel Uribe è Berengario Soto

Siamo abituati a vederlo con l'abito talare, ma nella vita Miguel preferisce vestirsi più casual e sicuramente evita la toga. Il bell'attore spagnolo è stato protagonista di diverse serie e film prima di accaparrasi un ruolo nella soap Il Segreto, ma il successo è arrivato proprio nei panni del sacerdote di Puente Viejo, Don Berengario. 

Il Segreto va in onda su Canale 5 tutti i giorni, dal lunedì al sabato alle 16.10.



  • Co-responsabile della sezione TV di Comingsoon.it
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming