Anticipazioni TV

Il Paradiso delle Signore: Che fine ha fatto Sara Ricci, Anita Marini, dopo l'addio alla soap

3

Sara Ricci ha interpretato Anita Marini nella terza e quarta stagione de Il Paradiso delle Signore. Cosa sta facendo oggi l'attrice, che ha recitato anche in Vivere e Un Posto al Sole?

Il Paradiso delle Signore: Che fine ha fatto Sara Ricci, Anita Marini, dopo l'addio alla soap

Un'attrice de Il Paradiso delle Signore che si è fatta molto amare dai fan della soap è stata Sara Ricci, che ha interpretato Anita Marini, una donna affabile, simpatica e soprattutto emancipata, che non avendo un uomo al suo fianco ha scatenato le malelingue della Milano anni '50-'60. Anita Marini è stata la proprietaria della Caffetteria Bettini, accanto al grande magazzino, poi acquistata da Salvatore Amato e Marcello Barbieri. La Marini ci ha tenuto compagnia durante la terza e la quarta stagione, dopodiché la bella bruna che la interpretava ha navigato verso altri lidi, con l'esperienza del Paradiso sempre nel cuore, oltre alla passione per la recitazione. Sara Ricci è un volto molto noto ai frequentatori del piccolo schermo e su Instagram ha 42mila follower. Andiamo a scoprire qualcosa su di lei e soprattutto sul suo presente.

Sara Ricci: la carriera fra teatro e cinema

Sara Ricci nasce a Roma il 25 novembre del 1968 e fin da ragazza si appassiona alla danza, che studia con impegno. Dopo essersi laureata presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma La Sapienza, inizia con la recitazione frequentando la scuola teatrale La scaletta e prendendo parte a diversi stage internazionali, in cui impara da maestri del calibro di Peter Brook e Peter Stein. I suoi primi spettacoli sono in parte d'avanguardia ("Le notti bianche" della compagnia Verso Zaum e "L'uomo che cercava la verità", per la regia di Jean Paul Denizon), in parte grandi classici come Le Troiane di Euripide. Nel 2008 Sara affronta il pubblico inglese in una versione teatrale del film Metti una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi diretta da Leopoldo Mastelloni al Riversides studios di Londra nell'ambito di un festival del teatro Italiano. Nel 2010, invece, è in tournée come protagonista dello spettacolo teatrale "Schiena contro schiena" di Giulia Morello.

Presentatrice di eventi, sfilate e convegni, nonché ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche, Sara Ricci esordisce al cinema nel 1992 apparendo nel film di Mauro Bolognini La villa del venerdì. Ben più importante è per lei l'esperienza nel primo episodio di Al di là della nuvole, diretto dal grande Michelangelo Antonioni con la collaborazione di Wim Wenders. Nel 1997 l'attrice si lascia guidare da Maurizio Ponzi nella commedia Fratelli Coltelli dove interpreta Donna Virginia da giovane. E’ poi la volta di Cosa c'entra con l'amore di Marco Speroni e della commedia sul tradizionale conflitto fra maschi e femmine nelle relazioni sentimentali Cara, ti amo…, in cui interpreta un personaggio con il suo stesso nome. Nel 2014 Sara recita ne Il Leone di Vetro, che ci riporta nella Venezia del 1866, e nel 2019 la troviamo protagonista del cortometraggio in bianco e nero L'angelo di Ferramonti, diretto da Luigi Sposato e incentrato su Serafina Mauro, testimone oculare dei fatti accaduti all'interno del campo di concentramento di Ferramonti.

Sara Ricci e la tv

Se Sara Ricci è diventata famosa, lo deve soprattutto alla tv, anche se nel 2003 ha posato nuda per il calendario del mensile Maxim. Potremmo definirla una reginetta delle fiction e anche delle serie, visto che è entrata quotidianamente nelle nostre case nei più disparati ruoli. Dopo aver partecipato al film tv Il nostro piccolo angelo ed essere apparsa in Deserto di fuoco e Sotto la luna, riceve in sorte un personaggio importantissimo di Vivere: Adriana Gherardi, a cui resta legata per quasi 10 anni. Sulla parte dirà più tardi: "Per quel ruolo ero arrivata al casting finale con altre due attrici che poi hanno avuto una bellissima carriera al cinema: vai a capire se sia stata una fortuna oppure no essere stata scelta". Dopo Vivere, Sara Ricci rallenta i ritmi di lavoro e partecipa a sporadici episodi di note serie e fiction. Qualcuno la ricorderà ne Il Maresciallo Rocca 4, Don Matteo 6, Provaci ancora, prof! 3, Mia and Me, Don Matteo 9, Alex & Co.

Nel 2018 Sara Ricci entra nella grande famiglia di Un Posto al Sole, dove le viene affidata la parte di Adele, una donna fragile e vittima di violenze domestiche. L'attrice si innamora del personaggio e lo studia alacremente, come racconta nel corso di un'intervista a Novella 2000: "Ho adottato il metodo americano, che insegno anche ai miei allievi. Mi sono concentrata su me stessa, sul mio passato e sul fatto che mia madre non era contenta della mia scelta di diventare attrice, a differenza di mio padre che invece mi ha sempre sostenuta. Questo conflitto interiore mi ha permesso di entrare al meglio nella parte".

Adele ha il merito di far sentire Sara utile. Nonostante questo, le scene di violenza non sono per lei semplici da girare, come spiegherà a Vanity Fair: "Ogni volta che io e Paolo giriamo una di queste scene rimaniamo sempre un po’ storditi. È normale dopo che ti immedesimi in quello che il personaggio sta vivendo. Lui, nella realtà, è un collega dolcissimo, uno dei più amabili con cui abbia lavorato e, quando mi capita di rivederci, quasi mi spavento. Anche perché quando giriamo non mi sfiora neanche, da fuori, invece, sembra proprio che me le dia". In ogni modo Adele permette alla Ricci "di aiutare le donne a capire che il Principe Azzurro è morto, non esiste".

Sara Ricci oggi

A Sara Ricci è dispiaciuto molto lasciare Il Paradiso delle Signore e Anita Marini. A questo proposito l'attrice ha dichiarato di recente: "Il personaggio mi piaceva molto, ma poi ho dovuto abbandonare il set per via del teatro". Ricordare la soap l'ha portata anche a riflettere su una vecchia e spinosa questione: "I ruoli femminili sono in diminuzione e si dà troppo spazio a quelli maschili. Sono contenta di aver fatto Il Paradiso delle Signore, perché in quel caso le donne erano in prima linea".
Sempre a proposito del Paradiso, ma anche della sue esperienza in Vivere e in Un Posto al Sole, Sara ha dichiarato: "Vent'anni fa c'era un po’ di pregiudizio verso gli attori di questi prodotti, soprattutto verso le donne. Oggi ce n'è molto meno. Però è sbagliatissimo perché non è vero che gli attori delle soap sono meno bravi degli altri. Anzi, devono dimostrare di essere il più naturali possibile, il che non è affatto facile".
Dunque la Ricci ha abbandonato il piccolo schermo per coltivare nuovamente la sua grande passione: il palcoscenico. Nel gennaio del 2020, l'attrice ha recitato in "Uno sguardo dal ponte" al fianco di Sebastiano Somma. Inoltre ha insegnato recitazione presso la School City Actors Accademia Cinematografica.

Nel mese di agosto 2020 Sara Ricci è stata protagonista dello spettacolo "Per Bacco" e ha recitato nel film di Massimo Cappelli E Buonanotte. Last but not least, non possiamo parlare del presente della Ricci senza dire che, dopo una relazione durata 18 anni, si è lasciata con Gianluca Ciuferri, capitano di navi da crociera. L'attrice, che negli anni '90 è stata legata ad Alessandro Preziosi, ne ha dato notizia postando una foto dei bei vecchi tempi della coppia su Instagram e scrivendo: "Ieri è stata una giornata particolare e importante… Io e Gianluca sappiamo perché ....Dopo 18 anni abbiamo chiuso un percorso... per rimanere per sempre uniti da un affetto immenso". Al momento Sara è single, almeno questo è ciò che sappiamo. Bella com'è, non avrà problemi a trovare un altro fidanzato. Sul suo profilo Instagram appare in splendida forma e a 52 anni ha ancora il fisico di una ragazza, oltre che una spiccata verve.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo