Zuo you

Zuo you

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 2007
Paese: Cina
Durata: 115 min
Zuo you è un film di genere drammatico del 2007, diretto da Wang Xiaoshuai, con Liu Weiwei e Zhang Jiayu. Durata 115 minuti.
Genere: Drammatico
Anno: 2007
Paese: Cina
Durata: 115 min
Formato: 35 MM, CINEMASCOPE
Sceneggiatura: Wang Xiaoshuai
Fotografia: Wu Di
Montaggio: Yang Hongyu
Musiche: Dou Wei
Produzione: QING HONG DEBO FILM PRODUCTION

TRAMA ZUO YOU

Mei Zhu e Xiao Lu un tempo erano sposati. Ora hanno divorziato, si sono costruiti una nuova esistenza con partner differenti e il loro unico legame con la vita di prima è rimasta la figlia Hehe. Quando alla bambina viene diagnosticata la leucemia, Mei Zhu e Xiao Lu, con i loro compagni, vengono sottoposti ad una nuova difficile scelta poiché l'unica via di salvezza per Hehe è un trapianto di midollo osseo prelevato da un fratello o da una sorella, e la piccola è figlia unica.

CRITICA DI ZUO YOU

"Il dramma nasce a sinistra e si appiana a destra. Almeno sullo schermo della Berlinale, dove ieri si e visto in concorso 'In Love We Trust' ('Crediamo nell'amore') del cinese Wang Xiaoshuai. Le scritte 'sinistra' e 'destra' compaiono a inizio e a metà film, seguite dal cambiamento di registro e ubicazione scenica dei personaggi. (...) Il dramma passa così ai nuovi rispettivi coniugi, costretti al tradimento e disarmati dal motivo. Quel bimbo sarà salvezza e dolore al contempo. Il film è stato lungamente applaudito dalla stampa per l'insolita sceneggiatura." (Salvatore Trapani, 'Il Giornale', 9 febbraio 2008)"Dalla politica del figlio unico ai limiti burocratici dell'inseminazione artificiale, passando per quella compra-vendita sentimentale che arriva a contagiare anche i millimetri quotidiani di una vita senza baricentri. E in questo scandaglio cinematografico lo stile minuzioso e trattenuti di Xiaoshuai è felice nel non cambiare mai calibro, vietando alla storia di deragliare nelle scorciatoie empatiche della lacrima, per raffreddarsi lungo quel grigiore plastico in cui personaggi e ambienti diventano un tutt'uno, lingua della stessa lingua, transitando sul rullo ''fiducioso' di un racconto esemplare." (Gherardo Ugolini, 'L'Unità', 11 febbraio 2008)

CURIOSITÀ SU ZUO YOU

- ORSO D'ARGENTO PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA E MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA ECUMENICA AL 58MO FESTIVAL DI BERLINO (2008).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ZUO YOU

Attore Ruolo
Liu Weiwei
Mei Zhu
Zhang Jiayu
Xiao Lu
Yu Nan
Dong Fan
Cheng Taisheng
Lao Xie
Zhang Chuqian
Hehe

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ZUO YOU

Festival di Berlino - 2008

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Berlino 2008

  • Premio Orso d'argento per la migliore sceneggiatura a Xiaoshuai Wang
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming