YI YI - E UNO... E DUE...

YI YI - E UNO... E DUE...

( YI YI )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti

Al cinema dal: 29 giugno 2001
Regista: Edward Yang
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: Giappone, Taiwan
Durata: 173 min
Data di uscita: 29 giugno 2001
Distribuzione: ISTITUTO LUCE
YI YI - E UNO... E DUE... è un film di genere drammatico del 2000, diretto da Edward Yang, con Wu Nien-Jen e Elaine Jin. Uscita al cinema il 29 giugno 2001. Durata 173 minuti. Distribuito da ISTITUTO LUCE.
Data di uscita: 29 giugno 2001
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: Giappone, Taiwan
Durata: 173 min
Distribuzione: ISTITUTO LUCE
Sceneggiatura: Edward Yang
Fotografia: Yang Wei-han
Montaggio: Chen Bo-Wen
Musiche: Peng Kai-Li
Produzione: PONY CANYON INC. (TOKYO) - ATOM FILMS - NEMURU OTOKO SEISAKU IINKAI - OMEGA PROJECT.

TRAMA YI YI - E UNO... E DUE...

NJ Jian forma, con la moglie Min-Min ed i due figli, la tipica famiglia media. Vivono a Taipei con la mamma di Min-Min. NJ Jian che, dopo un anno fortunato, rischia il tracollo della sua piccola impresa, pensa di associarsi con Ota, un imprenditore giapponese vivace ideatore di software per giochi elettronici. Il giorno del matrimonio del fratello di Min-Min la suocera, colpita da un ictus, entra in coma. Nello stesso giorno NJ ritrova il suo primo amore, Sherry, che non vedeva da vent'anni.

CRITICA DI YI YI - E UNO... E DUE...

"Edward Yang, grande regista taiwanese finora ossessionato dalle storie labirintiche, qui punta alla semplicità. Con dei risultati straordinari e il premio per la migliore regia a Cannes 2000. 'Yi Yi', ovvero 'uno uno', parla della solitudine, attraverso le parabole esistenziali (...) Le temute quasi tre ore di cinema all'orientale scorrono fluide, scandite da un ritmo sincopato, da partitura jazz. E con una straordinaria costruzione dell'immagine, degna del miglior Antonioni. Per scoprire, come vuole il piccolo Yang-Yang fotografando la gente di spalle, 'l'altra faccia della verità'. Quella che è impossibile vedere solo con i nostri occhi". (Sandro Rezoagli, 'Ciak', luglio 2001)."Anche se viene da lontano 'Yi Yi' di Edward Yang dura tre ore ma potrebbe durare il doppio o la metà, ogni dettaglio parla, il suo ritmo è quello della vita. Anzi, la durata 'espansa' serve a sconfiggere la velocità e la distrazione di oggi. E non importa se vi smarrite fra mariti e mogli, figli e cognati, colleghi e amori mancati, non importa se l'andatura pacata, orizzontale, de-drammatizzata, è l'opposto del tempo funzionale e mirato a cui ci ha abituato il cinema occidentale. Perché basta assestare lo sguardo per scoprire, dietro le increspature della superficie, profondi movimenti interiori. Basta guardare oltre la ciclicità del racconto per notare crescite, cambiamenti, maturazioni." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 29 giugno 2001)."Per questo film ha vinto nel 2000 al festival di Cannes il premio per la regia Edward Yang, taiwanese nato a Shangai, 54 anni, fanatico dei Manga, ingegnere, creatore di sistemi microinformatici a Seattle, uno dei registi d'avanguardia del nuovo cinema di Taiwan. Il titolo del film vuole indicare la natura e la forza dell'individualità. La durata della saga socio-familiare è nell'originale di quasi tre ore, ma non si prova alcun senso di fatica né di tedio: al contrario ci si immerge nella vita dei personaggi come nella propria". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 6 luglio 2001).

CURIOSITÀ SU YI YI - E UNO... E DUE...

PREMIO ALLA REGIA AL FESTIVAL DI CANNES 2000

INTERPRETI E PERSONAGGI DI YI YI - E UNO... E DUE...

Attore Ruolo
Wu Nien-Jen
Nj
Elaine Jin
Ming-Ming
Issey Ogata
Mr.Ota
Kelly Lee
Ting-Ting
Jonathan Chang
Yang-Yang
Ko Su-Yun
Sherry
Adrian Lin
Li-Li
Ru Yun Tang
Madre Di Min-Min
Chen Hsi-Sheng
Ah-Di

PREMI E RICONOSCIMENTI PER YI YI - E UNO... E DUE...

Festival di Cannes - 2000

  • Premio miglior regista a Edward Yang
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming