YELEEN - LA LUCE

YELEEN - LA LUCE

( YEELEN )
Voto del pubblico
Genere: Fantasy
Anno: 1987
Paese: Mali
Durata: 105 min
Distribuzione: I.M.C. - COE (1989)
YELEEN - LA LUCE è un film di genere fantasy del 1987, diretto da Souleymane Cissé, con Issiaka Kane e Aoua Sangare'. Durata 105 minuti. Distribuito da I.M.C. - COE (1989).
Genere: Fantasy
Anno: 1987
Paese: Mali
Durata: 105 min
Formato: PANORAMA COLORE
Distribuzione: I.M.C. - COE (1989)
Sceneggiatura: Souleymane Cissé
Musiche: Michel Portal
Produzione: SOULEYMANE CISSE' CON LA COOPERAZIONE DI ENTI DEL MALI, BURKINA FASO, FRANCIA, GERMANIA FEDERALE E GIAPPONE

TRAMA YELEEN - LA LUCE

Ricercato ed inseguito dal padre Soma, che lo detesta poichè lo ritiene irrispettoso dei riti magici atavici, il giovane Nyanankoro fugge, su consiglio della madre, per riparare presso lo zio. Inizia un lungo viaggio, tra rocce e piane desertiche, cui fanno da preludio i favorevoli auspici di un uomo-jena appollaiato tra i rami di un albero. Catturato come presunto ladro di bestiame, il giovane cade nelle mani dei Peul, un popolo ben diverso da quello dei Bambara (cui egli e la propria famiglia Diarra appartengono). Preso però in simpatia dal Re, dotato com'è di poteri soprannaturali, egli ne sconfigge i nemici ma poi, avendo posseduto una delle mogli del sovrano, la quale era sterile ed ora si trova incinta, viene allontanato dalla tribù e continuerà ad errare con la donna (Atou). Dopo essersi purificato in una sorgente d'acqua limpidissima, Nyanankoro ascolta le profezie dello zio Digury: i Bambara perderanno la libertà, ma la famiglia dei Diarra sarà infine liberata dalla maledizione atavica che grava su di essa, mentre il giovane ed Atou avranno un erede maschio. Lo zio consegna poi al giovane l'occhio magico - una pietra luminosa cuspidata - da inserire nell'ala del kore (un'asse sacra, dipinta). Scontro decisivo tra Soma e il figlio e tra i rispettivi simboli: il "pestone" di quello (un feticcio) e l'ala da cui sprizza un raggio fortissimo, che acceca Soma, qui considerato come sinonimo di male, odio e potere. Il figlio di Nyanankoro crescerà, sorvegliato dalla madre, allorchè anche il padre sarà morto, erede di riti e culture antichissimi, ma con un'energia vitale e spirituale ora indirizzata, con la luce, alla sapienza ed al bene, per la unione di tutte le genti del Mali.

CURIOSITÀ SU YELEEN - LA LUCE

VERSIONE ORIGINALE: BAMBARA/PEUL - SOTTOTITOLI IN ITALIANO.SUONO: DANIEL OLIVIER.PREMI: GRAN PREMIO DELLA GIURIA AL FESTIVAL DI CANNES.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI YELEEN - LA LUCE

Attore Ruolo
Issiaka Kane
Nyanankoro
Aoua Sangare'
Atou
Koke Sangare'
Komo Tiguil
Nyamanton Sanogo
Soma
Ismaila Sarr
Bafing
Soumba Traore'
Banyeba
Youssouf Tenin Cisse'
Den N Tjini
Balla Moussa Keita
Ruma Boly
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming