Woodstock, tre giorni di pace, amore e musica

Titolo originale: Woodstock

share

Woodstock, tre giorni di pace, amore e musica è un film di genere documentario, musicale del 1970, diretto da Michael Wadleigh, Martin Scorsese, con Joan Baez e Richie Havens. Durata 206 minuti. Distribuito da W.B. SEVEN ARTS - WARNER HOME VIDEO, L'UNITA' VIDEO.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

5 di 5 su 5 voti

TRAMA WOODSTOCK, TRE GIORNI DI PACE, AMORE E MUSICA:

Documento filmato del leggendario concerto che il 21 agosto 1969 vide 400.000 persone venute da tutta l' America, riunite per tre giorni a Bethel, nello stato di New York, per celebrare la musica, l'uso delle droghe e il libero amore. Il film descrive le varie fasi della manifestazione, alternando allo sfilare dei cantanti scene di vita del campo, interviste ai partecipanti al raduno e agli abitanti di Bethel. Si vedono oltre ai musicisti più famosi del tempo elencati tra gli interpreti, il gruppo degli 'Who', degli Jefferson irplane e Michael Lang, produttore esecutivo della manifestazione. Fece un discorso anche il guru Swami Satchidananda.

CRITICA DI WOODSTOCK, TRE GIORNI DI PACE, AMORE E MUSICA:

"Un documentario realizzato con abile lavoro di montaggio, ma senza particolare fantasia o varietà di effetti e di messinscena. L'imponente fenomeno di massa non viene analizzato da nessuno dei possibili punti di vista - sociologico, psicologico, politico - che avrebbero meglio giustificato l'attenzione riservatagli. Ci si è limitati, invece, agli elementi puramente spettacolari, tra i quali spiccano qualche bella canzone e l'eccellente virtuosismo di alcuni esecutori dei brani musicali." (Segnalazioni Cinematografiche. vol. 69, 1970)

CURIOSITÀ SU WOODSTOCK, TRE GIORNI DI PACE, AMORE E MUSICA:

AIUTO REGIA (NON ACCREDITATA) MARTIN SCORSESESUPERVISIONE AL MONTAGGIO: MARTIN SCORSESE.OSCAR 1970 PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO.NEL 1994, PER IL 25° ANNIVERSARIO, FU PRESENTATA UNA NUOVA VERSIONE CON IL SONORO DIGITALE DAL TITOLO ' WOODSTOCK- THREE DAYS OF PEACE & MUSIC - THE DIRECTOR'S CUT' DI 228'.


  • PRODUZIONE: MICHAEL WADLEIGH, BOB MAURICE

Lascia un Commento
Lascia un Commento