Winter Boy - Le Lycéen

Winter Boy - Le Lycéen

( Le lycéen )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 9 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Francia
Durata: 162 min
Distribuzione: MUBI
Winter Boy - Le Lycéen è un film di genere drammatico del 2022, diretto da Christophe Honoré, con Paul Kircher e Vincent Lacoste. Durata 162 minuti. Distribuito da MUBI.
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Francia
Durata: 162 min
Distribuzione: MUBI
Sceneggiatura: Christophe Honoré
Fotografia: Rémy Chevrin
Montaggio: Chantal Hymans
Produzione: Les Films Pelléas con France 2 Cinéma

TRAMA WINTER BOY - LE LYCÉEN

Winter Boy - Le Lycéen, il film diretto da Christophe Honoré, ha come protagonista Lucas (Paul Kircher), un diciassettenne che vive insieme ai genitori tra le montagne della Savoia.
Un giorno d'inverno, Lucas e suo padre Claude (Christophe Honoré), si salvano per miracolo da un brutto incidente automobilistico. L'evento segna particolarmente il ragazzo perché suo padre comincia a fare discorsi inquietanti augurandosi di essere morto in quell'occasione.
Due settimane dopo, l'uomo , questa volta da solo in macchina, rimane veramente ucciso in un incidente simile, lasciando Lucas in uno stato di forte shock.
Il ragazzo non racconta a nessuno quello che suo padre aveva detto perché sospetta che si sia suicidato. Rimasto solo con sua madre Isabelle (Juliette Binoche), Lucas si strugge, tenendo dentro di sé il dolore della terribile perdita e il peso del suo segreto. Il fratello maggiore di Lucas, Quentin (Vincent Lacoste), decide di aiutarlo proponendogli di venire a stare da lui per qualche giorno a Parigi, dove vive.
Nella grande città, così lontana e diversa dal mondo in cui è cresciuto, Lucas si confronterà con le nuove sfide che la sua vita da adolescente gli presenta. Conoscerà persone nuove che lo aiuteranno a scoprire se stesso e la sua identità, e il confronto con suo fratello gli permetterà di elaborare meglio il lutto.

Serie tv, Show e Film su NOW!

CURIOSITÀ SU WINTER BOY - LE LYCÉEN

Christophe Honoré si è ispirato alla sua storia personale per il soggetto del film. La morte di suo padre, avvenuta quando era adolescente, lo ha molto segnato e ne aveva già parlato in opere precedenti ma mai in modo così diretto come in questo film.

Paul Kircher, l’attore protagonista, è stato scelto dopo un lunghissimo casting, iniziato quando Christophe Honoré non aveva ancora finito di scrivere la sceneggiatura. Il regista ha incontrato quasi 300 adolescenti prima di scegliere lui.

Christophe Honoré ha già girato altri film con Vincent Lacoste tra cui L'hotel degli amori smarriti (2019) e Plaire, aimer et courir vite (2018).

Il film è disponibile in streaming su MUBI dal 28 aprile 2023

INTERPRETI E PERSONAGGI DI WINTER BOY - LE LYCÉEN

AttoreRuolo
Paul Kircher
Lucas
Vincent Lacoste
Quentin
Juliette Binoche
Isabelle
Anne Kessler
Sonia
Elliot Jenicot
Thierry
Matéo Demurtas
Gabriel
Christophe Honoré
Claude

PREMI E RICONOSCIMENTI PER WINTER BOY - LE LYCÉEN

César - 2023

Ecco tutti i premi e nomination César 2023

  • Candidatura migliore attore emergente a Paul Kircher
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV