Wichita

share

Wichita è un film di genere western del 1955, diretto da Jacques Tourneur, con Joel McCrea e Vera Miles. Durata 95 minuti. Distribuito da INDIEF.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.5 di 5 su 2 voti


TRAMA WICHITA:

La piccola cittadina di Wichita, nel Kansas, è diventata un importante centro commerciale per via dell'allevamento del bestiame. La ricchezza, che ha contribuito all'apertura di negozi, saloon e bische, ha portato nella cittadina, però, uno stile di vita sregolato in cui la prepotenza e la violenza dettano legge. Wyatt Earp, un ex cacciatore, arriva a Wichita deciso a cambiare vita, avere una casa tutta sua e aprire un negozio. Abile nel maneggiare una pistola e dotato di un profondo senso della giustizia, Wyatt evita che si compia un ennesimo sopruso ma poi, amareggiato, si prepara a lasciare la cittadina. Alcuni abitanti, avendo visto la velocità con cui Wyatt ha sfoderato la sua pistola, lo pregano di rimanere e assumere il ruolo di sceriffo. Il pistolero accetta e si mette subito all'opera conquistandosi la simpatia di alcuni cittadini e soprattutto di Laurie McCoy, la figlia di uno dei maggiori allevatori di Wichita. McCoy osteggia il fidanzamento tra sua figlia e lo sceriffo poiché vorrebbe coinvolgere il tutore della legge e indurlo a chiudere un occhio su alcune attività illecite. Wyatt però non cede alle lusinghe e i suoi avversari progettano di destituirlo o addirittura eliminarlo. L'arrivo dei suoi fratelli sarà provvidenziale...

CRITICA DI WICHITA:

"E' uno dei soliti western, realizzato con discreta tecnica, ma privo di particolari elementi d'interesse. Adeguata l'interpretazione, buona la fotografia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 40, 1956)

CURIOSITÀ SU WICHITA:

- L'ATTORE ROBERT SWAN NON E' ACCREDITATO NEI TITOLI.- GOLDEN GLOBE 1956 PER IL MIGLIOR FILM DRAMMATICO GIRATO IN ESTERNI.

IL CAST DI WICHITA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento